Comitato Territoriale

Brescia

GDB: “Paola Vasta neo presidentessa dell’Uisp”

"Abbiamo un futuro da capovolgere. Creiamo finalmente un circolo virtuoso”


Ecco l'articolo che il quotidiano "GIORNALE DI BRESCIA" ha dedicato, domenica 15 novembre,  al XIII Congresso del Comitato Territoriale Uisp Brescia:

BRESCIA. – Paola Vasta, docente alla facoltà di Scienze motorie dell’Università di Brescia, sportiva poliedrica, responsabile nazionale per il Settore Acrobatica, ex scout, allenatrice e poi dirigente, è la nuova presidentessa provinciale dell’Uisp (vanta 49 anni di attività), l’Unione Italiana Sport Per tutti, un sodalizio che, dal dopoguerra a oggi, ha avuto un ruolo fondamentale nella diffusione e nel sostegno dell’attività sportiva, lungo una linea fortemente democratica che, ha ricordato la neo-presidentessa - ‹‹è andata a braccetto con la Costituzione››. La scelta di una presidenza al femminile è venuta dal congresso, che si è tenuto in forma mista – da remoto e dalla sede Uisp di via Maggi 9, in città -, con interventi e intervenuti provenienti dal mondo dello sport e della formazione educativa. Un momento difficile per un tessuto vasto e capillare, sotto la sferza delle chiusure che rischiano di compromettere un’azione di decenni e decenni.

Viva voce. ‹‹Voglio dirlo con grande forza – aveva affermato Ivano Baldi, il presidente uscente, all’inizio del congresso -. Il movimento sportivo rischia di essere azzerato. Dobbiamo pertanto fare tutti azione nei confronti degli organi che decidono, Governo e Regioni in primis, e che permettano a milioni di cittadini, giovani e meno giovani, di ripartire al più presto, per ricostruire un fondamentale tessuto sociale di salute e relazione››. E non è mancata la polemica, rivolta all’esterno: ‹‹Siamo in attesa dei decreti legislativi, in materia di ordinamento sportivo. Il governo deve attraversarlo, quell’ultimo miglio. Abbiamo vissuto la cappa delle limitazioni, delle ristrettezze e del rapporto complicato con federazioni e Coni››, ha spiegato il presidente nazionale Uisp, Vincenzo Manco. Il tredicesimo congresso del Comitato territoriale Uisp ha portato all’eleione del nuovo consiglio provinciale e dei delegati al Congresso regionale e ha visto l’intervento di autorità e cariche istituzionali: Valter Muchetti (Comune di Brescia), Abele Almici (Presidente Soci Coop Lombardia), Stefano Pucci (presidente Uisp Lombardia), Pierangelo Milesi (presidente Acli provinciali Brescia), Amelia Morgano (presidente Csi Brescia), Tiziano Pesce (vice presidente nazionale Uisp), Paolo della Tommasa (responsabile formazione Comitato regionale Uisp). La neo-presidentessa dell’Uisp provinciale, Paola Vasta, nata a Mantova il 15 febbraio 1971, ha iniziato il proprio intervento, ricordando Michele Manno, presidente dell’Uisp di Milano, scomparso nello scorso marzo a causa del covid.

‹‹Abbiamo un futuro da capovolgere – ha concluso Paola Vasta -. Si metta poi la parola fine a comportamenti scorretti e poco trasparenti di alcuni organismi sportivi che usano impropriamente la fiscalità di vantaggio a danno di chi rispetta leggi e normative. Creiamo un circolo virtuoso con livelli regionali e territoriali per concorrere all’affermazione dell’azione dell’Uisp. Dovremo sviluppare nuove azioni e progettualità, in ambiente, outdoor ed anche a distanza online. Portiamo avanti le progettualità negli istituti penitenziari. Favoriamo l’integrazione e le attività sociali, culturali, solidaristiche e di volontariato. Dobbiamo costruire una piattaforma di idee su cui costruire un percorso e un lavoro di collettività inclusiva. Una squadra larga, nello stretto rapporto con le reti sociali del territorio››.
Federico Bernardelli Curuz

Clicca qui per scaricare l'ARTICOLO pubblicato sull'edizione cartacea del GDB di domenica 15 novembre 2020

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Siamo aperti dal lunedì al venerdì:

  • dalle 09:00 alle 12:30
  • dalle 14:30 alle 18:30

 

SDA CALCIO

SDA PALLAVOLO

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

 infortuni_marsh

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

societasportive

UISPRESS

PAGINE UISP