Comitato Territoriale

Forlì-Cesena

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione assieme porta la formazione a casa tua!

Il COVID-19 cambia le nostre abitudini. Ma nel rispetto di norme e distanze non limita la rete del Terzo Settore né le opportunità di formazione.

 

della redazione Uisp Emilia-Romagna

Il progetto "ParteciPazione-Associazioni in formazione Assieme", sviluppato con il contributo della Regione Emilia-Romagna nell'ambito della legge 34, e finalizzato al sostegno e alla formazione delle reti del Terzo Settore, risponde all'emergenza COVID-19 e si trasferisce online, con una serie di webinar gratuiti diretti a dirigenti e amministratori delle associazioni di promozione sociale. Appuntamenti settimanali, che verranno replicati in giornate e orari diversi, tra cui ogni partecipante potrà alternativamente scegliere, per approfondire i temi caldi di questo periodo e aggiornarsi sulla riforma del Terzo Settore. Si parte giovedì 28 maggio dalle 15,30 alle 17,30 e, in replica, venerdì 29 maggio dalle 18 alle 20.

Tema del giorno, "Le novità COVID–19… in pillole". I consulenti di Arsea srl Alessandro Mastacchi e Francesca Colecchia risponderanno ai seguenti interrogativi. Come gestire la vita associativa in questo periodo? Convochiamo l'assemblea via web? Approviamo il bilancio… ma entro quando? Le imposte: sospese entro quando? Pagare il canone di locazione: entro quando devo pagare? Quanto mi costi? Il socio vuole essere rimborsato dalle quote versate per attività non fruite: come mi devo comportare? E se organizziamo attività online quali accortezze dobbiamo utilizzare?

Per gli interessati sarà possibile iscriversi online compilando un semplice modulo. Una volta effettuata l'iscrizione si potrà ricevere via email il link per partecipare sulla piattaforma Zoom ai seminari, riservati a un gruppo di massimo 25 persone, per poter garantire un'ottimale interazione tra docenti e discenti.

I successivi appuntamenti saranno dedicati alla riapertura delle associazioni in sicurezza e agli schemi di bilancio per le associazioni di promozione sociale.