Genova

Centri Estivi Multisport UISP: si riparte da innovazione, creatività e salvaguardia della salute

Il Comitato di Genova ridisegna spazi e programmazioni adattandole all’attuale emergenza

L’estate 2020, anche per quanto riguarda le attività rivolte ai più giovani, si preannuncia decisamente diversa da tutte quelle vissute finora, a causa delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria conseguente al Covid-19.

UISP Genova, nella sua qualità di Ente di Promozione Sportiva ma anche come Associazione di Promozione sociale, si occupa da oltre trent’anni dell’organizzazione di centri estivi e di proposte per il tempo libero di bambini e ragazzi, dai 5 ai 14 anni. Al momento sta lavorando, di concerto con le amministrazioni pubbliche, per creare proposte “nuove” e sostenibili, realizzabili nel problematico contesto attuale, ritenendo indispensabile, per i più giovani, ricominciare a stare con gli altri, fare attività sportiva, giocare e muoversi.

"La ripresa delle attività di relazione con gli altri, soprattutto per i bambini, è una priorità, dopo il periodo di confinamento a casa vissuto come evento straordinariamente difficile e complesso - dichiara Fabrizio De Meo, Uisp, capofila Ats ACT  Azioni Cittadine e Territoriali Per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Genova  – da superare con un ritorno alla “vita normale”, con proposte necessariamente adattate, ma comunque in continuità con il passato, in un clima il più possibile sicuro, giocoso ed emotivamente stabile".

Nella riprogettazione dei centri estivi Uisp 2020 sarà fondamentale far convivere gli aspetti pedagogici e quelli sanitari, cercando di non dimenticare i bisogni educativi dei bambini e senza tralasciare l’approccio UISP dello sportpertutti.

Gli operatori sportivi e sociali Uisp, freschi da un approfondito percorso formativo, offriranno ai bambini partecipanti momenti di incontro e socializzazion, sport e gioco, anche se in piccoli gruppi e mantenendo le regole di distanziamento, come previsto dalle Linee Guida Ministeriali per il contenimento del contagio e dalle procedure regionali e comunali.

Le proposte Uisp per l’estate 2020 saranno a disposizione delle famiglie interessate tra pochi giorni.

Per Informazioni:
UISP Genova – Centri Estivi

Telefonare al n. 010.247.14.63 nelle giornate di
martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17

oppure inviando una mai a genova@uisp.it

Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children

Ginnastica dolce e gruppi di cammino