Genova

Liguria, sport con confini regionali. Emessa l'Ordinanza n. 28

È stata emessa, in data 10 maggio 2020, l’Ordinanza della Regione Liguria n. 28/2020 – Misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 relative a interpretazione attuativa sul territorio della regione Liguria delle disposizioni di cui al DPCM del 26 aprile 2020.

Tra le novità, in vigore, in vigore da lunedì 11 sino a domenica 17 maggio 2020, di particolare interesse per associazioni e società sportive:

✅ l’accesso a palestre, centri sportivi, piscine, centri natatori e centri ricreativi per interventi di manutenzione, sanificazione, consegne magazzino e per ogni attività connessa alla prossima riapertura;
✅ il commercio al dettaglio di articoli sportivi, attrezzi da pesca, e biciclette
✅ le attività motorie (corsa, tiro con l’arco, tiro a volo, utilizzo della bicicletta, arrampicata sportiva, trekking, mountain bike, tennis singolo, passeggiata a cavallo, attività sportive acquatiche individuali come wind surf, attività subacquee, canoa, canottaggio, pesca, pesca sportiva e ricreativa, vela in singolo) nell’ambito della regione (e quindi non solo più nei confini della Provincia/Città Metropolitana). Sono consentiti gli spostamenti con coresidenti per raggiungere il luogo dove svolgere l’attività sportiva o l’attività motoria, che poi però va svolta sempre individualmente;
✅ le uscite in barca, anche con più persone purchè coresidenti, dalle 6 alle 22;
✅ l’utilizzo della moto nell’ambito di attività motoria e sportiva individuale, anche fuoristrada (enduro, trial, motorally, motocross, mototurismo) su tutto il territorio regionale;
✅ l’allenamento e addestramento cavalli, da svolgersi in maniera individuale, all’interno del territorio della regione;
✅ l’allenamento e addestramento di ogni altro tipo di animale (cani, piccioni viaggiatori, ecc.), nonché l’attività di educatore cinofilo purché svolto in aree autorizzate, all’interno del territorio della Liguria
✅ lo spostamento con i coresidenti nell’ambito del territorio regionale verso le proprie imbarcazioni per lo svolgimento delle attività di manutenzione, riparazione e sostituzione di parti necessarie.

Nota Bene: verificare eventuali Ordinanze emanate da singole Amministrazioni Comunali che potrebbero variare le disposizioni dell'Ordinanza di Regione Liguria.

Clicca sui seguenti link per scaricare:

-DPCM del 26 aprile 2016

-Circolare del Capo di gabinetto del Ministero dell'Interno del 2 maggio 2020

-Linee guida sulle modalità di svolgimento degli allenamenti per gli sport individuali

-Lettera dell’Uisp al ministro per lo Sport e le Politiche giovanili

Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children

Ginnastica dolce e gruppi di cammino