Genova

Subacquee Uisp: le premiazioni del concorso "Il mio mare"

Nel pomeriggio di sabato 16 febbraio molte persone hanno assistito, insieme ai ragazzi e le ragazze partecipanti, alla cerimonia di premiazione del 5° Concorso nazionale “Il mio mare”, promosso dalle attività subacquee Uisp nell’ambito del Premio Marcante 2019 e patrocinato dal Municipio Centro Est di Genova. Molte le opere giunte, dal Piemonte alla Sicilia, che hanno contribuito ad arricchire la Mostra ospitata dal Museo del Mare di Genova dedicata quest’anno al prof. Luigi Ferraro: la mostra è visitabile fino al 23 febbraio, giornata in cui si terrà la cerimonia di consegna del Premio Marcante.

Il pomeriggio, dopo i saluti delle autorità presenti, i ragazzi sono stati intrattenuti dai burattini dell’Associazione “Bimbi fori dal coro” che hanno raccontato a modo loro la storia del più conosciuto dei burattini: Pinocchio. Dopo la rappresentazione, molto apprezzata dai presenti, ha fatto il suo ingresso un ospite molto amato: Nao, umanoide della Scuola di robotica di Genova, che ha risposto a molte domande poste dai ragazzi ed ha eseguito esercizi al limite di movimenti “umani”.

Al termine delle rappresentazioni è intervenuto il Consigliere comunale Claudio Villa, che da sempre porta i saluti dell’amministrazione; a seguire si è svolta la lettura dei premiati da parte di Sara Baldizzone, dell'Uisp Genova. Il riconoscimento “Genova regina del mare” è stato consegnato alla scuola primaria e secondaria dell’Istituto comprensivo San Teodoro di Genova, che hanno voluto regalare al concorso una serie di disegni dedicati alla città, ferita dal crollo del Ponte Morandi, ma che non si arrende. Sono poi stati consegnati gli attestati di partecipazione a tutti i bambini e le bambine che hanno inviato le loro opere. La giornata si è conclusa con i ringraziamenti del responsabile nazionale delle Attività Subacquee Uisp, Enrico Maestrelli, che ha invitato tutti quanti all’edizione 2020. (Fonte: subacquee Uisp)

Per vedere le foto delle opere premiate clicca qui

Ecco l'elenco dei premiati:

Premio assoluto

Francesco Corbuserio - 3^ A Istituto comprensivo San Teodoro

1 posto pittura

Nicolò Castellano – Associazione Lingua Madre

2 posto pittura ex aequo

Pietro Cacciaguerra – 3^ A primaria Spinola

Serena Licitra - Marina Ragusa

1 posto scultura

3^ A Istituto comprensivo San Teodoro