Comitato Regionale

Lazio

Insegnante Area Discipline Orientali

Il Comitato regionale UISP del Lazio in collaborazione con l’Area Discipline Orientali, indice ed organizza il Corso in oggetto, riservato a tutti gli iscritti, di qualsiasi disciplina presente nell’Area, che hanno le relative conoscenze previste dai rispettivi Regolamenti di specificità per parteciparvi. Finalità del corso è la preparazione per la formazione e qualificazione di nuovi insegnanti (tecnici/educatori).
Il corso avrà inizio sabato 18 gennaio 2014 e si terrà, indicativamente, presso la Sede delle attività territoriali della UISP Roma, sita in Roma, in Viale Giotto 18 , dalle ore 15.00 alle ore 19.00; accludiamo il programma del Corso comprendente le giornate di svolgimento, le ore, gli argomenti trattati e gli istruttori incaricati.
Possono partecipare le cinture nere 2° dan (o grado equipollente) ed anche le cinture nere 1° dan, le quali dovranno, prima di sostenere l'esame per insegnante, conseguire il 2°, dopo aver frequentato il corso propedeutico e superato l'esame che si svolgerà a livello regionale. L’anno sportivo successivo potranno sostenere l'esame che si svolgerà a livello nazionale. È implicito che il candidato dovrà essere iscritto presso una A.S.D. iscritta all’UISP da almeno un anno e il tecnico qualificato all’insegnamento, essere in regola con le norme dell’Albo Nazionale ADO - UISP per la stagione precedente, se già iscritto all’Associazione.
Il corso è obbligatorio per tutti quelli che, avendo raggiunto all’interno del proprio settore le sufficienti graduazioni o le competenze tecniche previste, intendono sostenere l'esame per Insegnante allo Stage Nazionale Insegnanti del 2014, poiché la partecipazione e la frequenza oraria a detto corso è requisito imprescindibile per poter sostenere tale prova. Rammentiamo l’obbligatorietà alla partecipazione, per tutti coloro che, nelle passate stagioni in cui non si è svolto tale appuntamento istituzionale, hanno insegnato in deroga, come previsto dall’Articolo 26 del Regolamento Organico A.D.O.
Il programma si articolerà in tredici lezioni di quattro ore ciascuna d’Area comune, secondo un calendario che verrà fornito in seguito, per l’area di specificità sono previste ulteriori otto (8) ore da svolgere per ogni disciplina per un totale di 60 ore. Le eventuali assenze saranno sottratte dal totale e non potranno superare il 20% di quelle previste, pena l’esclusione all’idoneità per gli esami (art. 4 del Regolamento Nazionale della Formazione).
Il costo di partecipazione è di € 270,00 ed è comprensivo del materiale didattico eventualmente occorrente. La quota di partecipazione potrà essere effettuata in tre versamenti separati pari ad € 90,00 cadauno, con scadenze da definire in seguito e che dovranno pervenire all’A.D.O. UISP regionale, mediante il versamento sul c/c postale n. 99755001 intestato a: UISP Comitato regionale del Lazio - Largo Nino Franchellucci, 73 - 00155 Roma, specificando nella causale: “Corso di formazione insegnanti ADO 2013-2014 ”.
Le copie dei versamenti dovranno essere consegnate dagli iscritti, inderogabilmente, nelle date indicate, a partire della prima, contestualmente alla tessera UISP per la stagione sportiva 2013/2014 ed il Budopass.
Ogni società compilerà il modulo allegato per singolo candidato, rispondendo a tutti i quesiti posti e li invierà al responsabile della Formazione dell’A. D. O. regionale, per e-mail a : ado.lazio@uisp.it, che stilerà l’elenco e dovrà avere il numero minimo di 15; le iscrizioni, saranno accettate improrogabilmente fino al 18 gennaio 2014.
Riguardo lo svolgimento delle lezioni per singola disciplina di specificità, queste si terranno presso le sedi che gli istruttori incaricati dall’A. D. O. - UISP del Lazio, riterranno idonee secondo le esigenze specifiche.
Eventuali variazioni delle date o della sede, saranno comunicate tempestivamente a tutti i partecipanti, via e-mail.