Comitato Regionale

Lazio

Formazione Uisp Lazio

L’UISP ritiene che la formazione sia uno strumento indispensabile per la crescita qualitativa, per lo sviluppo e la diffusione delle politiche associative.

A questo scopo vengono organizzati appuntamenti formativi e aggiornamenti per: Operatori e Operatrici Sportivi/e, Tecnici, Insegnanti, Educatori e Educatrici, Allenatori e Allenatrici, Animatori e Animatrici, Giudici, Arbitri, Cronometristi e Figure similari, Dirigenti, Formatori e Formatrici.

Nel Regolamento Nazionale della Formazione è possibile trovare tutte le informazioni in merito alle qualifiche riconosciute, le norme da seguire per organizzare i corsi e i riconoscimenti dei titoli. 

Per frequentare il corso di Operatore/Operatrice Sportivo/a di base UISP l’età minima è 16 anni. Per tutte le altre qualifiche tecniche/dirigenziali l’età minima è 18 anni.

Ogni corso prevede dalle 26 alle 40 ore di formazione, un esame scritto e/o orale e un certo numero di ore di tirocinio.

All’interno dei specifici Regolamenti Tecnici Nazionali dei Settori di Attività è possibile consultare i  percorsi formativi creati in base alle diverse figure professionali previste (la prima parte di ogni Regolamento Tecnico si concentra sulle norme disciplinari e i programmi della SdA, nella seconda parte è possibile consultare tutti i cataloghi formativi).

Per convalidare i titoli (sia tecnici, che dirigenziali) è necessario frequentare il corso di Unità Didattiche di Base (UDB) comune a tutte le discipline perché propone argomenti fondamentali per la conoscenza della associazione e della sua identità associativa, delle politiche sociali, delle norme essenziali sull’ordinamento sportivo, sul Terzo settore, delle norme legali, fiscali, sanitarie e di primo soccorso.

Il corso di 10 ore, organizzato con cadenza bimensile, viene svolto sia online che in presenza e nel caso di frequenza di tutte le ore non prevede esami. A breve ci sarà la possibilità di seguire alcuni moduli con la formula a distanza, che prevede modalità di apprendimento individuale attraverso supporti digitale (video, slide, testi) senza l’intervento diretto né la contemporaneità di docenti, tutor o altre figure similari. In questo caso al termine di ogni modulo è previsto un esame con domande su tutti gli argomenti.

Cosa aspetti? Tutti i nostri corsi 👇​

       

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Assicurazione Marsh - UISP

Servizi per le Associazioni e le Società Sportive

Formazione

Uispress

Testata_2019_4

Selezione stampa