Lazio Sud-Est

La UISP nasceva nel lontano 1948 come sport “popolare”, con attività
ricreative per i lavoratori e tra le discipline fondanti l’associazione c’era il ciclismo con le prime gare a Bologna ed in Toscana ed i primi cicloraduni a Parma .
Progressivamente il ciclismo UISP cresceva un pò ovunque e nel 1978 si contavano circa 6 mila praticanti che davano già vita al campionato
italiano cicloturistico per società .
Memorabile l’edizione del 1978 a Boara nel ferrarese con oltre 2 mila pedalatori.
La crescita poi della UISP in tutto il territorio italiano porta ad essere
presente in ogni regione e con la presenza UISP cresceva la presenza del ciclismo dopolavoristico UISP.
Nel 2008 con la celebrazione dei 60 anni dell’associazione si superavano 1 milione e 200 mila tesserati UISP, il ciclismo avvicinava i 50 mila pedalatori.
Il socio UISP e le società ciclistiche organizzano attività per tutte le età : dal Bmx, alle pedalate, dal ciclocross al mtb, dall’escursionismo alla
vacanza in bici, dai tour cicloturistici con l’accompagnamento delle guide cicloturistiche, dalle crono alla regolarità, dal cicloraduno alla granfondo, fondo, mediofondo , al Randonnée.
Dalla gara in circuito, alla pista, alle gare in salita e in linea, dal bike trial, alla downhill, dal grande avvenimento alla festa paesana. Creando un movimento su tutto il territorio italiano, modificandosi da
sport popolare a sport per tutti.
Da corsi di formazione per ogni età per le figure storiche del ciclismo
(organizzatori, direttori di gara, giudici, cronometristi) a figure nuove
come animatori per la scuola di mtb , ma anche per la segnaletica nelle
scuole, l’insegnamento del pedalare e di avviamento all’uso della bici non solo dei ragazzi e ragazze, ma anche per adulti e non più giovani.

Il movimento pedalatori UISP è per tutte le età e si espande con proprie peculiarità : competitore in toscana, cicloturistico in romagna, di mtb nel triveneto, escursionistico nel lazio,….
Oggi la UISP ciclismo è presente ovunque con le leghe di specialità che in sintonia con le società affiliate svolgono l’attività sul territorio,
ovviamente portando la propria esperienza e voglia di pedalare.
Si organizzano “campionati “ ad ogni livello con notevoli risultati, ma
anche Bicincittà, progetto nazionale che coinvolge oltre 100 città e comuni italiani con oltre 50 mila adesioni, che si svolge sotto l’egida del “pedalare pulito, per un pedalare sicuro e per città più vivibili .
Negli anni il movimento e’ cresciuto ed ha creato nuove attività e
progetti: Il duathlon, il triathlon, il bmx, il bike trial, il progetto delle guide cicloturistiche e dei maestri di mtb, dagli animatori dei centri estivi e campus, al circuito romagnolo, all’Eroica, al giro d’Italia UISP sulle strade dei Sapori, alla collaborazione con l’U.C.I. e con la Consulta ciclistica nazionale , ma anche alla formazione delle scorte tecniche, agli operatori ASA, ad un aggiornamento continuo delle proprie figure tecniche , alla presenza a fiere importanti : Milano, Padova, Modena,…
Oggi ogni realtà territoriale sviluppa il proprio calendario con attività
locali di assoluta qualità aggregativi .
Tanta è l’attività da faticare a metterla in rete, ma ogni territoriale ha un proprio sito e su essi sono evidenziabili buona parte delle attività UISP.
Cliccando “dove siamo” è possibile contattare ogni realtà UISP del
territorio nazionale .
Chiunque può diventare socio UISP con una sola tessera per tutte le discipline sportive; basta contattare il nostro territoriale UISP più vicino e diventare socio UISP con poi la possibilità di pedalare con noi.
Ogni nostro socio è assicurato per infortuni e danni a terzi ed in regola
dal punto di vista sanitario.
Visitando poi il sito
www.uisp.it/castelliromani
potrai scegliere:
- il tuo pedalare
- il tuo campionato
- la tua vacanza
- il tuo corso
per pedalare insieme a tutti i cittadini ed appassionati della bicicletta.

NUOVA APP UISP, SCARICALA SU GOOGLE PLAY !

WhatsApp Image 2022-05-09 at 15.11.00

SPORT POINT