Comitato Regionale

Liguria

Variazioni 2020, appuntamento a sabato 18 aprile

Appena calato il sipario su Illumina il Natale, la rassegna coreografica dedicata ai più piccoli, il Settore Danza del Comitato Uisp di Genova e il Comitato Regionale Uisp Liguria ripartono subito con la presentazione di Variazioni 2020, la manifestazione di danza giunta quest’anno alla 15esima edizione.

Appuntamento per sabato 18 aprile, sempre all’RDS Stadium di Genova Fiumara. Dato il successo degli anni passati, rimane invariata la formula: da una parte il Concorso competitivo, dedicato ai generi classico, moderno-contemporaneo e hip hop e dall’altra la Rassegna, valida per la selezione genovese del Circuito nazionale Città in Danza, estesa anche alla street dance e alle danze etniche e popolari.

Sia il Concorso che la Rassegna si svolgeranno in una sola giornata così da agevolare la partecipazione sia al Concorso che alla Rassegna non competitiva anche di associazioni e scuole di danza provenienti da fuori regione.

Anche quest’anno a giudicare le ballerine e i ballerini UISP ci saranno tre giurati d’eccezione: Paolo Podini per il Classico, Manuela Verna per il moderno e il contemporaneo e Daniele Baldi per l’hip hop e la street dance.

Paolo Podini ha studiato presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, diplomandosi in seguito a Mosca alla Scuola del Teatro Bolshoi. Nel 1969 entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, successivamente promosso a Solista e nel 1975 Primo ballerino. Nel 1987 entra a far parte del Corpo docente della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala.

Nell’ambito della Street Dance, invece, è Daniele Baldi a sovrintendere le valutazioni della giuria. Anche in questo caso si è al cospetto di un grandissimo professionista: si avvicina da subito all’ambiente dell’Hip Hop e decide di approfondirne la conoscenza all’estero (New York, Los Angeles, San Diego). Lavora in alcune trasmissioni televisive come “Buona Domenica”, “Carramba, che Sorpresa”, “Uno Mattina”, “Terno Secco”, “Hip Hop Generation, per approdare oggi alla direzione artistica del settore danza nel Centro Sportivo Eschilo 1 e all’insegnamento alla Kledi Academy e al Balletto di Roma.

Per il Modern, infine, è Manuela Verna il punto di riferimento: una carriera artistica trentennale, tra formazione permanente e organizzazione di grandi Eventi di Danza Internazionali come NorciaDanza e FerraraDanza, il premio “Città di Milano” e il Grand Prix di Roma sino alla direzione artistica del CSDR, il Centro Studi di Danza di Roma, di cui è insegnante e direttrice a partire dal 2003.

- Regolamento generale

- Scheda iscrizione Concorso

- Scheda iscrizione Rassegna

Per informazioni e iscrizioni:
Uisp Comitato Territoriale Genova
piazza Campetto 7/5