Comitato Regionale

Sapienza Concetta
Tovazzi Roberto

AGGIORNAMENTO TECNICO PER TED

L'Associazione Sportiva Altomare a.s.d.

organizza

Corso Aggiornamento Tecnico

AGGIORNAMENTO VALIDATO DALLA UISP VELA NAZIONALE  E UTILE COME AGGIORNAMENTO PERIODICO PREVISTO PER ISTRUTTORI NAZIONALI - TECNICI EDUCATORI UISP VELA

Lovere (BG) - sabato 21 e domenica 22 gennaio 2017

Allegato 1: dettagli del corso

Allegato 2: validazione aggiornamento

Formazione a vele spiegate: didattica - sicurezza – navigazione

Relazione conclusiva del corso di aggiornamento TED presso il circolo velico Tivano di Valmadrera

Il corso come da programma si è tenuto nei giorni Sabato 9 maggio e Domenica 10 maggio 2015.

Iscritti n° 10 TED come da elenco allegato.

Relatore: Danilo Ragni Presidente Lega Vela Lombardia e Formatore UISP

L’obiettivo del corso, definito con il presidente della Lega Vela Lombardia Danilo Ragni e relatore del corso era quello di focalizzare alcuni punti determinanti nel bagaglio culturale e didattico di un TED della UISP: didattica, sicurezza, navigazione e regolazione vele, focalizzate alle migliori prestazioni di una barca anche in occasione di competizioni veliche.

Nella prima parte della mattinata di sabato 09 maggio, Danilo ha illustrato i principi fondamentali della UISP e più nello specifico della Lega Vela della UISP e il rapporto anche con le altre organizzazione nazionali che promuovono e praticano lo Sport della vela nel contesto riconosciuto dal CONI.

Quindi la relazione si è focalizzata sui principi della comunicazione tra formatore e allievo sottolineando l’importanza del rapporto dinamico e di reciproco scambio che si deve instaurare tra le due figure, per il raggiungimento dell’obiettivo che è quello di trasmettere/recepire delle nozioni/esperienze.

Dopo la pausa pranzo il corso è proseguito con prove pratiche di navigazione e regolazione delle vele con poco vento, quasi assente.

Alla giornata di sabato oltre a Danilo Ragni hanno assistito al corso:

Osservatori: il Presidente del comitato territoriale lecchese della UISP Alfredo Maccacaro.

Domenica 10 maggio il corso è proseguito con una esauriente esposizione di meteorologia tenuta da Danilo e con l’esposizione a coppie da parte dei TED di un argomento didattico simulando una lezione di teoria di fronte a degli allievi.

Anche domenica dopo la pausa pranzo il corso è proseguito con prove pratiche di navigazione e regolazione delle vele con un vento un po’ più sostenuto.

Il corso in entrambe le giornate si è svolto nei tempi e nei modi previsti dal programma.

Il Circolo Velico Tivano ha messo a disposizione per l’organizzazione del corso la propria sede in Via Promessi Sposi 168 a Valmadrera e per le prove pratiche in barca  ha messo a disposizione n° 3 J24.

In qualità di Presidente del Circolo Velico Tivano esprimo la mia soddisfazione per la modalità con cui è stato gestito il corso e per gli obiettivi raggiunti con questa iniziativa, ringrazio il responsabile della Formazione della Lega Vela UISP Mario Carretta per la Sua disponibilità e collaborazione e Danilo Ragni per la professionalità con cui ha gestito e condotto le due giornate del corso.

Circolo Velico Tivano

Giuseppe De Luca

Il meteo e la lettura dei siti meteo Lunedì 20 e mercoledì 22 gennaio

Serata gratuita con Silvia Ferri dedicate alla meteorologia pratica per il diporto nautico e all’analisi dei principali siti meteo. Un’occasione per affacciarsi al mondo della meteorologia con un approccio pragmatico ed immediato. Appuntamento alle ore 21.00 presso la sede GEAS, Viale Marelli 79, Sesto San Giovanni. La partecipazione è a titolo gratuito ed aperta a tutti, invitate pure amici e conoscenti! Silvia Ferri é autrice di “Meteorologia pratica per il diporto nautico” e “Elementi generali di meteorologia”, oltre ad essere istruttrice di vela e formatore.

Primo soccorso e rianimazione polmonare venerdì 31 gennaio

Serata è dedicata alla gestione di una possibile emergenza sanitaria: di fronte a questa evenienza, é importante, infatti, affrontare con sicurezza e consapevolezza la situazione, sapendo cosa fare e soprattutto cosa non fare. Un soccorritore e formatore esperto della Croce Rossa Italiana, ci spiegherà e ci dimostrerà – anche con prove pratiche – le manovre essenziali per aiutare, ed eventualmente rianimare, una persona in arresto cardiocircolatorio. L’invito è rivolto a tutti i soci Geas e familiari, è fortemente consigliato a tutti i soci che svolgono attività di istruttore ed aiutoistruttore. Appuntamento alle ore 21.00 presso la sede GEAS di Sesto S.Giovanni, via Ercole Marelli 79.

Giovani Altri
(presentazione/slide dell'iniziativa - formato pdf)

Siti web dei circoli velici UISP:

www.velava.it

www.vela360.it

www.velavacanze.net

www.strettialvento.it

www.easyvela.it

www.skipperclub.it

www.aquasail.it

www.controvento-bs.it

www.annjebonnje.it