Settore di Attività Nazionale

Montagna

Corso Nazionale Aggiornamento
Istruttori Torrentismo UISP

Domenica 6 aprile, presso la fiumara Allaro, nel tratto a ridosso tra la frazione di San Nicola di Caulonia e quella di Ragonà di Nardodipace (VV),  si è concluso il seminario nazionale di aggiornamento istruttori UISP di torrentismo.

Il supporto operativo a questo importante evento è stato garantito dai componenti del gruppo di torrentismo della Federazione Internazionale Mediterraneo e Ambiente, nella cui sede di Marina di Gioiosa, si è svolta la parte teorica tenuta dall’Istruttore Formatore Natale Amato coadiuvato da Sergio Bolignani, decano dell’Associazione Re Colapesce di Messina.

Il torrentismo è quella disciplina ludico-sportiva, patrocinata dalla Lega Montagna UISP, che permette, tramite l’utilizzo di specifiche tecniche di corda e di acqua viva, l’attraversamento e percorrenza a piedi, delle rive dei torrenti particolarmente incassati e con forti dislivelli.
Questa disciplina, connubio tra le tecniche speleo-alpinistiche con quelle delle acque bianche, tipiche del rafting, richiede un alto grado di preparazione tecnica supportata da un buon allenamento fisico. Gli argomenti affrontati durante lo stage, sia nella parte teorica che pratica, hanno consentito agli istruttori partecipanti, di acquisire la giusta padronanza nel condurre in sicurezza un gruppo di allievi in un percorso torrentistico con elevata portata idrica.

Il torrente Allaro è stato appositamente scelto per gli esercizi della parte pratica, in quanto, in questo particolare periodo dell’anno, esso è caratterizzato da una notevole portata idrica, favorita anche dalla conformazione granitica delle sue sponde e dai numerosi rivoli provenenti dalle Serre Vibonesi. La sua suggestiva e incontaminata bellezza rendono inoltre il sito un importante meta per gli appassionati di questa complessa disciplina di montagna.     

Uispress agenzia stampa settimanale

Rassegna stampa

Biblioteca Uisp