Settore di Attività Nazionale

Motorismo

Archivio News (Luglio 2019)

QUINDICI GARE RICCHE DI EMOZIONI PER LA FORMULA X ITALIAN SERIES AL ‘TAZIO NUVOLARI’ DI CERVESINA

Lo spettacolo non è certamente mancato in occasione del quarto appuntamento stagionale della Formula X Italian Series, andato in scena sul circuito ‘Tazio Nuvolari’ a Cervesina. Gli oltre 130 iscritti presenti al via della manifestazione hanno dato vita ad un totale di quindici gare ricche di adrenalina, con migliaia di spettatori che hanno seguito l’evento in diretta streaming durante la giornata di Domenica. Anche in questa occasione la serie tricolore Uisp ha confermato il proprio successo sia nelle categorie riservate alle monoposto che per quanto riguarda le vetture a ruote coperte, coniugando la formula vincente che abbina grande divertimento in pista ed elevata qualità dei servizi a costi di partecipazione assolutamente abbordabili. Il tutto in attesa del rush finale dei vari campionati, i quali dopo la pausa estiva ripartiranno dall’Adria International Raceway il prossimo 21-22 Settembre.

29 luglio 2019

LA FORMULA X ITALIAN SERIES AL ‘TAZIO NUVOLARI’ DI CERVESINA CON TANTE NOVITA’ E UN NUOVO BOOM DI ISCRITTI

Cervesina (PV) –  Sarà un week-end caldissimo quello che si prepara ad andare in scena sul circuito ‘Tazio Nuvolari’ di Cervesina, per il quarto round stagionale della Formula X Italian Series. Anche in questa occasione la serie tricolore Uisp presenta grandi numeri al via, con ben 130 iscritti nelle otto categorie che si daranno battaglia lungo i 2805 metri dell’autodromo pavese. Non mancheranno le novità, in un appuntamento che segna l’ultimo round prima della pausa estiva che andrà a precedere il rush finale della stagione: tra volti nuovi ai nastri di partenza e la conferma della diretta streaming, la sfida di Cervesina promette di regalare adrenalina e grandi emozioni.

25 luglio 2019

Variazione Calendario Nazionale

  Si comunica che la gara di enduro non disputata il -16-giugno-2019-gallicano-lu-toscana  si recupera il -22-settembre-2019-pistoia-pt-toscana.

22 luglio 2019

Nuovi modelli procedurali per l’organizzazione degli eventi

Dopo oltre un anno di dibattiti e discussioni, eventi cancellati e malumori, in data 18 luglio 2018 il Ministero dell’Interno con una direttiva a firma del Capo di Gabinetto Prefetto Matteo Piantedosi, ha cercato di dare indicazioni concrete ed attuabili, nonchè modelli organizzativi e procedurali per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di eventi e manifestazioni pubbliche

22 luglio 2019

FORMULA X 2019 | INTERVISTA TEAM AUTOFFICINA GIANNETTA - ROUND 3 VARANO

Il team Autofficina Giannetta si presenta al via del round di varano con 4 vetture: sentiamo le parole del team manager Andrea Giannetta e dei piloti Saul Gorlato e Francesco Galli

14 luglio 2019

http://www.uisp.it/motociclismo/pagina/predators-challenge-2019-intervista-alberto-naska-round-3-varano

A pochi minuti dal via di gara-1, Alberto Naska confida le proprie sensazioni in vista del terzo round stagionale del Predator's Challenge

13 luglio 2019

Art. 9. Competizioni sportive su strada.

TITOLO I - DISPOSIZIONI GENERALI  Art. 9. Competizioni sportive su strada.  1. Sulle strade ed aree pubbliche sono vietate le competizioni sportive con veicoli o animali e quelle atletiche, salvo autorizzazione. L'autorizzazione è rilasciata dal comune in cui devono avere luogo le gare atletiche e ciclistiche e quelle con animali o con veicoli a trazione animale. Essa è rilasciata dalla regione e dalle province autonome di Trento e di Bolzano per le gare atletiche, ciclistiche e per le gare con animali o con veicoli a trazione animale che interessano più comuni. Per le gare con veicoli a motore l'autorizzazione è rilasciata, sentite le federazioni nazionali sportive competenti e dandone tempestiva informazione all'autorità di pubblica sicurezza: dalla regione e dalle province autonome di Trento e di Bolzano per le strade che costituiscono la rete di interesse nazionale; dalla regione per le strade regionali; dalle province per le strade provinciali; dai comuni per le strade comunali. Nelle autorizzazioni sono precisate le prescrizioni alle quali le gare sono subordinate. 

10 luglio 2019

Art. 60. Motoveicoli e autoveicoli d'epoca e di interesse storico e collezionistico.

TITOLO III - DEI VEICOLI  Capo I - DEI VEICOLI IN GENERALE  Art. 60. Motoveicoli e autoveicoli d'epoca e di interesse storico e collezionistico.  1. Sono considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipiche i motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca, nonché i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico. 

10 luglio 2019

PREDATOR'S CHALLENGE 2019 | ON-BOARD ALBERTO NASKA - ROUND 3 VARANO

Come si guida a Varano de' Melegari? Ce lo spiega Alberto Naska in questo giro di qualifica a bordo della Predator's PC015 in occasione del terzo round stagionale!

9 luglio 2019

VAL D’ORCIA ADVENTURE: BUONA LA PRIMA!

I comuni di Sarteano e Radicofani scelgono i motociclisti, appassionati di fuoristrada, come veri testimonial dei loro territori.

9 luglio 2019

DECORRENZA ANNO SOCIALE E COPERTURA ASSICURATIVA

L‟anno sociale dell‟Uisp decorre dal 1° settembre al 31 agosto. Il Regolamento Nazionale Uisp, premesso che la Tessera sociale ha validità dal 1° settembre al 31 agosto e fermo restando le norme assicurative, stabilisce che il mancato versamento della quota di rinnovo del tesseramento entro il 31 dicembre di ciascun anno comporta la perdita della qualifica di associato

8 luglio 2019

Harditaroad, l’evento enduro che mantiene quello che promette

Harditaroad è un evento destinato agli amanti della guida in fuoristrada. Abbiamo preso parte alla IV edizione dell’evento.

6 luglio 2019

Il disegno di legge delega sullo sport approvato dalla Camera - art. 7

L’articolo 7, all’interno della disciplina rivista per la realizzazione di impianti sportivi, contiene, al comma 2, lett. f), l’enunciazione di un principio che potrebbe avere effetti “sconvolgenti” per il mondo dello sport.

3 luglio 2019

Ancora un debutto, ancora un grande successo per una manifestazione del calendario "Lupi & Bisonti" del Motorismo UISP

Grande successo per il Calanchi Trophy di Castel San Pietro Terme (BO), manifestazione del calendario "Lupi & Bisonti" del Motorismo UISP, pensato per creare una serie di "rally senza cronometro" che permettano agli appassionati di divertirsi con la propria moto da enduro (specialistica per "le vie dei Lupi", dual o comunque a libera scelta per "le vie dei Bisonti") su percorsi sempre scelti con la massima oculatezza e cura da Moto Club del territorio e in perfetta sinergia con le autorità locali. Quasi sempre infatti i percorsi attraversati sono permessi al transito in esclusiva per i partecipanti e per la durata dell'evento, e il Calanchi Trophy non ha fatto eccezione.

1 luglio 2019