Nazionale

Le politiche nazionali

Le Politiche nazionali Uisp sono cinque: Politiche ambientali; Politiche sociali, educative e giovanili; Politiche di genere; Politiche internazionali, cooperazione e interculturalità; Politiche per gli stili di vita e salute.

Le cinque politiche non sono nuovi settori inseriti nel sistema di governance dell’Uisp, ma terreni di impegno programmatico in cui si declinano le identità e i valori che costituiscono la mission dell’Uisp.

Gli obiettivi condivisi e trasversali si muovono sui diritti di cittadinanza, di accessibilità e sostenibilità nelle varie accezioni sociali, educative, ambientali, solidaristiche e internazionali, interculturali e della salute e degli stili di vita.

Le Politiche Uisp si muovono in un orizzonte politico e sociale nel quale le disuguaglianze crescenti colpiscono sempre di più i diritti dei cittadini. L’obiettivo delle Politiche Uisp è quello di operare in una logica non settoriale, che sia capace di promuovere contaminazioni culturali e fare massa critica nelle azioni promosse dall’associazione e nei rapporti istituzionali, ad ogni livello, dal territoriale al nazionale. In questo modo l’Uisp sviluppa interventi che valorizzano la sua capacità “multitasking”.

UISPRESS

FOTO E VIDEO