Al termine del congresso nazionale dell’Unione Italiana Sport Per tutti che si è tenuto a Milano da venerdì 8 a domenica 10 maggio, Filippo Fossati, fiorentino, 49 anni, è stato riconfermato presidente nazionale Uisp
"L'Unione Italiana Sport Per tutti intende valorizzare nel suo operato e nelle sue azioni la persona, nella dimensione locale e globale. Non come oggetto, ma come soggetto"
Tra gli altri, Paola Federici, presidente Uisp L'Aquila, ha ringraziato per il sostegno dell'associazione dopo il terremoto. la lunga campagna congressuale Uisp occasione di confronto.
Circa 270 migranti alla deriva su un barcone nel canale di Sicilia sono stati soccorsi dalla Guardia Costiera Italiana e riaccompagnati al porto di Tripoli, da cui erano partiti.
E' stato violato un diritto fondamentale qual è la richiesta di asilo.
"Le pari opportunità di genere sono nell'intera società e anche nella nostra associazione un tema che si ritiene acquisito e forse superato, ma che nella pratica è assai lontano dall'essere realizzato".
Il XVI Congresso nazionale Uisp ha approvato un documento che propone delle idee per lo sviluppo futuro dell'associazione, elaborato dalla Commissione Innovazione-Sviluppo attività.
Una volontà concreta e condivisa di rafforzare la collaborazione tra associazioni laiche di terzo settore, in funzione di un nuovo insediamento sociale e di una battaglia politica
Il XVI Congresso Nazionale Uisp, apertosi nella serata di venerdì 8 maggio, è entrato nel vivo dei lavori con il ricco e articolato dibattito in plenaria
“Questo è il momento di permeare i giornali di notizie costruttive”. E’ l’opinione di Alessandro Cannavò, il figlio di Candido. E’ stato suo a chiudere “La buona novella”, l’iniziativa Uisp per ricordare il direttore della Gazzetta dello Sport e il suo lavoro per dare spazio alle buone notizie. Alessandro ha seguito le orme del padre, ed oggi è caporedattore del Corriere della Sera.
Nella serata di venerdi 8 maggio, ha preso ufficialmente il via a Milano (Pieve Emanuele-Hotel Ripamonti) il XVI Congresso nazionale Uisp, aperto dalla relazione di Filippo Fossati, presidente uscente Uisp. La pubblichiamo integralmente