Piacenza

Over 60: al via il ciclo primaverile di Ginnastica Dolce

Oltre 620 iscritti nelle palestre cittadine e in alcuni impianti fuori provincia: prosegue spedita l’attività fisica di Uisp Piacenza per la Terza Età

Piacenza, 31 gennaio 2020 – A tre mesi dall’inizio (21 ottobre 2019), è tempo di tracciare un primo bilancio per la Ginnastica dolce di Uisp Piacenza.
L’offerta sportiva del Comitato Territoriale Uisp cittadino, che ha aderito al progetto promosso dell’Amministrazione Comunale di Piacenza, propone l’attività di ginnastica dolce rivolta alle persone Over 60 (uomini e donne) con l’offerta di molteplici attività, quali il classico approccio di ginnastica dolce nonché posturale, passando ai corsi yoga, alla ginnastica terapia, all’attività di ginnastica dolce e prevenzione dell’insorgere dell’osteoporosi, presso la Palestra Mercurio di Piacenza, con l’utilizzo della sala pesi, terminando coi corsi di yoga al Centro Yoga.

Sono oltre 620 gli Over 60, uomini e donne, che da ottobre partecipano assiduamente ai corsi del Settore di Attività per la Terza Età di Uisp Piacenza, di cui il Responsabile è Roberto Amerio.
E sono 10 tra insegnanti, tecnici qualificati Uisp e maestre le persone impegnate per soddisfare le esigenze dei tesserati.
Oltre al Comune di Piacenza, con regole e fasce di età specifiche, la nostra Associazione svolge l’attività per la Terza Età anche nei comuni piacentini di Alseno, Fiorenzuola, Castelsangiovanni, Caorso, Pontenure, Podenzano, Castiglione d’Adda (LO).

Menzione speciale ad un corso già attivo da diversi anni, che quest’anno sta riscuotendo un particolare successo: un corso con la prima parte di ginnastica aerobica dolce e una seconda parte di attività di ginnastica posturale e di potenziamento, che ha dato ottimi risultati, concreti e tangibili, a chi lo ha praticato.

Uisp Piacenza nella giornata di mercoledì pomeriggio ha attivato un corso di balli di gruppo guidato dalla maestra Francesca Mombelli.
Il costo del corso di ballo è di euro 40 per 10 lezioni (esclusa la tessera).

Tutte queste proposte legate all’attività motoria non fanno altro che migliorare la qualità della vita: diminuiscono la presenza di patologie legate alla sedentarietà e al naturale incedere degli anni (quali osteoporosi, cardiopatia, problematiche respiratorie), favorendo un regolare funzionamento dell’apparato gastrointestinale ed evitando la tendenza all’aumento di peso (obesità). Ancora, migliorano quindi l’umore, e aumentano la propensione delle persone che vi partecipano a socializzare e conoscere nuovi compagni e compagne con i quali condividere momenti legati sia alla palestra stessa che al tempo libero.

La signora Maria: 92 anni e non sentirli

Una nota di colore: la più grande è la signora Maria di Piacenza: alla veneranda età di 92 anni , è da ben 41 anni che svolge regolarmente tutti gli anni l’attività sportiva con il Comitato Territoriale Uisp di Piacenza.

Ciclo primaverile
Dopo questa prima “tornata”, che si conclude oggi, con la prima settimana di febbraio partirà il secondo ciclo, detto ciclo primaverile 2020 della durata di 24 lezioni, che vedrà il suo termine intorno alla prima settimana del maggio 2020.

Costi ed info

Per chiunque fosse interessato, ci si può rivolgere presso la sede Uisp. Abbiamo ancora posti disponibili, per andare incontro alle esigenze di ognuno, ma disponibilità limitata.

Costi: da 60 a 65 anni, euro 65.
Dal 66esimo anno, euro 55.

Dove ci trovi
Uisp Piacenza, viale Martiri della Resistenza,  4.

Tel.0523/716253
Fax 0523/716837
Email: piacenza@uisp.it

Orari di apertura al pubblico