"Luoghi straordinari, suoni straordinari: sulle Dolomiti ogni estate natura e musica si abbracciano per dar vita ad eventi unici, dove il paesaggio e scenografia sono il palcoscenico naturale di interpreti di fama internazionale che esprimono tutta la propria creatività, dialogando con l’ambiente che li accoglie, con la poesia del silenzio, ed il pubblico non è semplice spettatore: si siede attorno ai musicisti in un’atmosfera informale ma rispettosa, per vivere un’esperienza che non dimenticherà mai".
In questa domenica a Predazzo entrano in scena le Mucche che, agghindate a festa, scendono dall’alpeggio decorate con fiori e rami di abete, ed al collo i più grossi campanacci preziosi e decorati, il tutto come si usava fare un tempo. La "Desmontegada de le vache" si celebra quest'anno in una cornice decisamente appetitosa: infatti la piazza di Predazzo, in occasione del Festival del Gusto. sarà invasa da numerose casette gastronomiche, da show-cooking e da laboratori di cucina per i bambini.
Per l'area culturale abbiamo organizzato un ciclo di conferenze dal titolo"Leggere oggi", un corso di letteratura italiana incentrato sull'analisi di alcuni grandi romanzi italiani del Novecento e contemporanei, da "La Noia" di Moravia a "Il giardino dei Finzi Contini" di Bassani, ed altri ancora fino a "Gomorra" di Saviano, per un totale di 10 incontri. Le conversazioni sono state guidate, con l'abituale bravura, dal professor Salvatore Mortilla. La partecipazione del pubblico, soci, cittadini e studenti delle scuole medie superiori, è stata, come sempre, attenta, interessata e numerosa nonostante la concomitanza in città di altri spettacoli e iniziative culturali.
Anche quest'anno abbiamo destinato una parte dei nostri utili a favore di chi è impegnato in opere umanitarie. Alla Missione di Padre Vitella, in Burundi, abbiamo fatto pervenire un contributo di 3000,00 Euro per il sostegno e l'adozione a distanza dei bambini orfani di quel Paese.
Ottima riuscita del tradizionale incontro annuale tenutosi nell'ottobre scorso nel caratteristico borgo storico di Soave, in provincia di Verona, immerso nei colori dei vigneti circostanti. Grande partecipazione, ottima la cucina del ristorante della locale Cantina Sociale. Una bella giornata, occasione per rivedere i compagni, per rinsaldare i contatti, per consolidare il senso di appartenenza all' Associazione. Alla fine, "ricchi premi e …cotillons" con la simpatica riffa benefica.
Samarcanda, nel mese di ottobre organizzerà una vistita a Expo 2015. Il programma dettagliato nel prossimo notiziari
Attenzione: È possibile pagare le gite anche con il bancomat
Apertura sala d'attesa ore 9.00 - Inizio iscrizioni dalle ore 9.30
La desmontegada de le vache” e
3° Festival del Gusto