Piacenza

Passeggiata ecologica: sport, senso civico e ambiente!

Un sabato all’insegna dell’attività fisica, dell’ecologia e dello stare insieme: nasce così la Passeggiata Ecologica Uisp

Piacenza, 14 maggio 2019 – Si è svolta lo scorso sabato 4 maggio la Passeggiata ecologica organizzata dal Circolo Anspi Piacenza (Associazione nazionale San Paolo Italia), in collaborazione con il Comitato Territoriale Uisp di Piacenza e Legambiente.

La passeggiata si prefiggeva (almeno) tre obiettivi, tutti centrati alla grandissima.
Primo, riscoprire la bellezza della natura, con una passeggiata di circa due ore e oltre 4 chilometri. Ritrovo e partenza alle ore 16.00 dal comprensorio di Settima, frazione di Gossolengo, passando per Ciavernasco, località Banche e ritorno a Settima.
Secondo: aggregazione. Erano oltre 80 le persone (soprattutto famiglie con figli e figlie al seguito) che hanno aderito alla lodevole iniziativa.
Terzo, ma non meno importante, lo scopo principe della camminata: aiutare l’ambiente, raccogliendo i rifiuti destinati alla raccolta differenziate che la “truppa” ecologica trovava per strada. Con che strumenti? Pinze e guanti forniti da Legambiente, naturalmente…
Al termine della passeggiata, un rinfresco offerto a tutti i partecipanti dal ristorante Quo Vadis di Settima.

Grande soddisfazione tra gli organizzatori della passeggiata, il consigliere Uisp Piacenza e vice presidente Anspi Piacenza Riccardo Barabaschi, Daniela Navelli, ed i collaboratori Tommaso Bugada e Francesco Masneri. Presenti per Legambiente Piacenza anche il Presidente Alessandro Sozzi e Laura Chiappa.

Tra i temi trattati, la possibilità di una più assidua collaborazione futura tra Legambiente e Uisp Piacenza, che fa da sempre della cura dell’ambiente, oltre che della pratica sportiva due dei capisaldi dell’Associazione.