Piacenza

Uisp Piacenza non è solo sport…

Il 2020 si apre all’insegna della formula turismo-cultura con Samarcanda: il 21/01 si va a Cremona

Piacenza, 10 gennaio 2020 – Con l’anno nuovo, tornano le attività di Uisp Piacenza.
Grazie alla sua “costola” Samarcanda, il Comitato Territoriale è pronto ad offrire nuove proposte ai propri tesserati.

Si comincia martedì 21 gennaio 2020: nell’occasione, si andrà a Cremona, La città de violini – Musei in Libertà.

Una visita alla vicina Cremona, centro che merita una importante collocazione nel panorama artistico ed architettonico italiano. Oltre ai celebri monumenti, la città gode di grande fama per la propria tradizione della liuteria, resa illustre soprattutto da Antonio Stradivari e da Giuseppe Antonio Guarnieri (XVII e XVIII secolo); alla musica Cremona ha dato anche il grandissimo Claudio Monteverdi ed Amilcare Ponchielli.
Degni di nota, ed oggetto della visita, saranno anche la Piazza del Comune ed il famoso Torrazzo, torre medievale alta ben 111 metri, oltre al Duomo ed al Battistero.

Samarcanda nasce a Piacenza come Associazione culturale, turistica e di solidarietà, affiliata alla Uisp dal lontano 1993. Ben 27 anni di proficua collaborazione in giro per il mondo (è proprio il caso di dirlo!).
La nascita si deve all'idea di un gruppo di amici e conoscenti piacentini e codognesi che, all'epoca, avvertivano l'esigenza di incontrarsi per ricercare insieme occasioni e opportunità di aggregazione sociale e di accostarsi, attraverso il turismo, alla cultura e alla solidarietà.

Le cariche, democraticamente elette, erano espletate a titolo gratuito di puro volontariato. Nel corso dei primi anni di vita l'Associazione ha promosso e realizzato una innumerevole serie di viaggi, soggiorni, gite e conferenze culturali, queste ultime aperte anche alla cittadinanza piacentina ed in particolar modo alle scuole del territorio.

Il nucleo principale degli associati a Uisp Piacenza/Samarcanda è rappresentato da abitanti di Piacenza, ma non manca una significativa rappresentanza di residenti nel Lodigiano e in altre province limitrofe. Sono presenti persone di tutte le età anche se, per ovvi motivi, i maggiori utenti sono pensionati. La formula “turismo-cultura” è risultata subito vincente, tanto che nel corso degli anni gli iscritti sono andati sempre più aumentando, fino a stabilizzarsi nel ragguardevole numero annuo di 400/500 unità.

Scopo non secondario dell'Associazione è la solidarietà: gli utili di gestione sono infatti devoluti a Enti che operano nel campo dell'assistenza ai bambini del Terzo Mondo, non trascurando casi locali degni di attenzione. Nel 2012, per deliberazione dell'Assemblea Generale dei Soci, Samarcanda è entrata a far parte a tutti gli effetti di Uisp Piacenza (Unione Italiana Sport Pertutti), divenendone uno dei Settori di Attività quale “Area Turismo”, con le stesse finalità culturali e turistiche.
Ciò consente, in continuità con il passato, di operare per le stesse iniziative ivi comprese quelle di solidarietà.

Se desiderate restare sempre aggiornati su tutte le iniziative Uisp/Samarcanda, visitate la sezione dedicata del sito www.uisp.it/piacenza, (clicca qui per la sezione “Notiziario” di Samarcanda) la nostra pagina Facebook ufficiale, oppure ci trovate in viale Martiri della Resistenza, 4 a Piacenza.

Tel.0523/716253
Fax 0523/716837
Email: piacenza@uisp.it

Orari di apertura al pubblico