Comitato Regionale

Sardegna

Kitesurf: corso per istruttori e titolo TED

La Lega Vela Uisp con il Comitato Regionale della Sardegna e la Lega Vela Sardegna hanno avviato un corso in Sardegna di una intera settimana dal 25 al 30 maggio 2015 per diventare istruttore di kite e conseguire il titolo di TED. Diventare istruttore di kite per la Lega Vela significa acquisire il titolo di TED, tecnico educatore con possibilità di operare su tutto il territorio nazionale. Un tecnico educatore non è solo un esperto nella conduzione dell'imbarcazione, ma è un esperto di didattica e di comunicazione, così da poter trasmettere passione e conoscenze nella forma più chiara per ogni tipo di allievo. Ha un occhio di riguardo per la sicurezza e condivide i valori della Lega Vela. Lo stage formativo è realizzato in collaborazione con il circolo vela K.I.S. che dopo diverse esperienze personali dei soci accumulate negli anni e dopo aver condiviso le loro idee, desideri ed esigenze, hanno deciso di creare la Kitesurf in Sardegna ASD con lo scopo di consentire a chi si avvicina a questo sport di poter trovare l'ambiente ed i servizi che anche loro avrebbero voluto trovare. Nella U.I.S.P., i soci del K.I.S., hanno trovato un ente che rispecchia in pieno gli ideali dello SPORTPERTUTTI.

Lo scopo del corso è quello di realizzare l'omogeneizzazione delle tecniche educative degli istruttori di Kitesurf in Sardegna indispensabile per avere come  obbiettivo primario la promozione di questo meraviglioso sport aggregante, perseguendo l'obbiettivo nel massimo rispetto degli standard di sicurezza a cui la UISP pone particolare attenzione.

IL kitesurfing (o kitesurf o kiteboarding) è uno sport acquatico, di recente invenzione (1999), nato come variante del surf; consiste nel farsi trainare da un aquilone ("kite" in inglese), che usa il vento come propulsore e che viene manovrato attraverso una "barra di controllo" (barra), collegata al kite da sottili cavi (quattro o cinque) di dyneema o spectra detti "linee", lunghi tra i 22 e i 27 m.

Per conoscere i dettagli organizzativi contattare il responsabile del corso Aldo Curcio aldo.curcio@gmail.com tel. 333-4322653.

Il corso è preceduto da una verifica tecnica che si terrà il 9 e 10 maggio a Capoterra o in altra sede del sud Sardegna da scegliersi in base alle condizioni meteo.

Per iscriversi clicca qui:http://www.uisp.it/vela2/index.php?contentId=368.

 

 

Si comunica che il sito è in fase di aggiornamento. pertanto alcune aree potrebbero non essere attive. Ci scusiamo per il disagio.