Comitato Regionale

Sardegna

Vela: ad aprile un corso di formazione per insegnanti

Il Comitato Regionale dell'UISP Sardegna dal 14 al 17 aprile 2019 organizza il 2° CORSO DI FORMAZIONE SULLO SPORT DELLA VELA rivolto a TUTTI i docenti della scuola primaria, secondaria di 1° grado e di 2° grado per l'Anno scolastico 2018/2019.

Questa attività formativa nasce con l'intento di far avvicinare allo sport della vela principalmente gli insegnanti di Scienze Motorie, ma è da considerare anche una valida opportunità per insegnanti di altre materie.

Il corso offre molteplici opportunità formative quali ad esempio sviluppo della manualità, apprendimento di nozioni di meteorologia, fisica applicata ai fluidi, oltre a prove entusiasmanti ed affascinanti come solo la vela sa offrire. Allo stesso tempo sarà fucina per sviluppare specifiche capacità organizzative, di condivisione dei compiti e sinergia tra i componenti del gruppo. L’approccio didattico sarà quello del “experiential learning”.

La barca a vela diventa non solo il mezzo per apprendere uno sport ma anche il luogo dove i partecipanti possono vivere in una situazione privilegiata da un punto di vista della socializzazione e della capacità organizzativa sotto molteplici aspetti, conducendoli ad uno stretto confronto in una cornice solidale e collaborativa con gli altri finalizzato anche alla conduzione del mezzo.

Le attività si svolgeranno nella rada di Porto Pollo (Palau) e nelle antistanti acque del Parco Nazionale Arcipelago de La Maddalena/Bocche di Bonifacio, con sosta in alcune delle sue isole.

Sono previsti due livelli esperienziali: Principiante Liv. 1 e Avanzato Liv. 2.

Inoltre i partecipanti avranno la possibilità di alloggiare presso la base nautica di Porto Pollo.

Finalità e obiettivi

Corso Principiante Liv. 1: fornire ai docenti e dirigenti scolastici il contatto con lo sport della vela fornendo le nozioni base sul funzionamento di una barca a vela e sulla navigazione a vela ed introdurli al “experiential learning”.

Corso Avanzato Liv. 2: fornire ai docenti e dirigenti scolastici gli approfondimenti necessari sulle tematiche relative alle manovre da effettuare a bordo di una barca a vela e sulla navigazione a vela, introducendoli al “experiential learning”.

La metodologia di lavoro

Il Lavoro si articola su una parte teorica ed una pratica.

Per iscriversi è necessario registrarsi sul portale SOFIA del MIUR e inviare il modulo di iscrizione a: sardegna@uisp.it e dario@orzascuolavela.it entro il 1/4/2019.

Pagamento anche con Bonus docenti.

Per informazioni: tel. 039/328301

Scarica il  Programma e il Modulo di iscrizione

 

Si comunica che il sito è in fase di aggiornamento. pertanto alcune aree potrebbero non essere attive. Ci scusiamo per il disagio.