Comitato Regionale

Valle D'Aosta

XIII CONGRESSO REGIONALE

Sabato 28 novembre 2020 si è svolto il XIII Congresso del UISP Valle d’Aosta in Videoconferenza. Un Congresso molto partecipato infatti erano presenti quasi tutti i delegati delle società affiliate valdostane con un rappresentanza superiore al 95% degli aventi diritto.
Hanno partecipato ai lavori i rappresentati della UISP Nazionale: il Presidente Vincenzo MANCO, Tiziano PESCE, candidato alla Presidenza Nazionale, la Presidente del Consiglio Nazionale Manuela CLAYSSET, in qualità di Responsabile delle Politiche di Genere e Diritti ed anche Responsabile Nazionale per le Politiche dello Sport per il Partito Democratico ed infine per le attività Fabrizio FEDERICI Responsabile nazionale della Danza.
I rappresentanti dell’UISP Nazionale hanno portato i loro contributi di idee al Congresso sul tema del riordino delle norme che regolano lo Sport, sullo sviluppo dello sport Promozionale e Sociale nell’ambito delle rete associativa e del Terzo Settore e hanno affrontato temi legati alla integrazione e all’equo accesso alla pratica sportiva e allo sviluppo delle attività sportive in rete nazionale e hanno dato dettagli sulle recenti riforme dello sport. Vincenzo MANCO ha posto l’accento sulla mancata riforma della Governance sportiva evidenziando come questa sia un problema per tutti il movimento sportivo.
Gli invitati esterni alla UISP presenti. Per la Regione Valle d’Aosta, la Presidente delle V Commissione Consigliare, Erika GUICHARDAZ, (che ha anche rappresentato anche l’Assessore allo sport, impossibilitato a partecipare per motivi di salute),l’Assessore del Comune di Aosta Loris SARTORE con deleghe all’ambiente, alla pianificazione territoriale e alla mobilità, che sono intervenuti portando i loro qualificati contributi Istituzionali, sui temi di competenza su sport associazionismo e mobilità . In particolare la Consigliera Regionale Erika ha indicato come i temi della parità di genere, dell’inclusione e dall’antifascismo permeano il vissuto dello sport sociale.
l candidato alla presidenza del Comitato Regionale UISP ha analizzato il contesto socio-politico locale e nazionale ed ha indicato da dove ripartire. La resilienza trasformativa, la consapevolezza dei rischi che impattano sullo sport e la sostenibilità economica dovranno guidare le scelte.
La relazione ha avuto un richiamo forte sul ruolo centrale assunto dalle politiche pubbliche a sostegno dello sport, in particolare sulla capacità di generare equità nell’esercizio dei diritti e nell’affidamento degli impianti sportivi in concessione.
VERDUCI ha sottolineato la necessità di un riordino dello norme che regolano lo sport nelle sue varie declinazioni al fine di assicurare pari accesso ai diritti a tutti.
Il candidato alla Presidenza del Comitato ha sottolineato anche il ruolo dello sport sociale come occasione di occupazione e ha indicato la nuova frontiera per i lavoratori atipici dello sport che si sta definendo con la legge delega per il riordino dello sport, auspicando un allargamento dei diritti e delle tutele dei lavoratori e che potrà avere ricadute anche sulla legislazione regionale.
Sono intervenuti ai lavori congressuali anche gli invitati in rappresentanza delle cooperative e associazioni con cui la UISP collabora:

• Claudio Latino per il CSV;
  • Donatella Corti per Libera Valle d’Aosta;
  • Erika Guichardaz per Anpi;
  • Federica Obino, per il Consorzio Trait d’Union;
  • Pier Paolo Civelli e Aldo Meinardi per AVIS;
  • Pina Spagnolello per FIAB;
  • Daniele Vallet per il progetto Boudza Té.

Tutti hanno voluto dare il loro contributo ai lavori del Congresso, in ottica di rete.
Quindi è stato avviato un dibattito interno con i delegati che ha permesso di produrre il documento finale approvato dal Congresso con cui l’Assemblea ha espresso il pieno sostegno alla Candidatura di Tiziano PESCE per la Presidenza Nazionale.

CLICCA QUI PER VEDERE I NUOVI ORGANISMI ELETTI

Dai il tuo contributo allo sport nella tua Regione destina il 5x1000
al Comitato  regionale UISP Valle d'Aosta APS
codice fiscale 80008050074