Settore di Attività Nazionale

Vela

La Rotta Adriatica

in flottiglia dal 20 luglio al 16 agosto

Dopo una primavera dominata dal lungo periodo di lockdown, l’emergenza sanitaria causata dalla pandemia da Coronavirus, le attività sportive ferme in attesa di disposizioni, l’estate ha portato una nuova voglia di libertà e di trascorrere più tempo in mare.

In questo contesto, pur consapevoli che tutte le manifestazioni Uisp ad interesse nazionale sono sospese fino a fine agosto, abbiamo ritenuto piacevole tracciare una rotta lungo tutta la costa Adriatica e parte della Ionica e far partecipare le nostre Associazioni affiliate ed eventualmente i singoli tesserati.

La Rotta Adriatica Uisp Vela

Come?

Il nostro Coordinatore Nazionale Uisp Vela Loris Causin partirà, assieme al suo equipaggio e accompagnato da altre imbarcazioni, il 20 luglio da Caorle, in Veneto, toccando le più importanti Marine dell’Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise fino ad arrivare a Gallipoli in Puglia e rientrare al porto di partenza il 16 agosto.

Alla flottiglia si potranno aggiungere i vari Circoli Uisp Vela e singole imbarcazioni che vorranno navigare per alcuni tratti assieme, fermarsi nelle Darsene alla sera per conoscere lo spirito della Struttura di Attività, informarsi sui programmi futuri, scambiare idee ed opinioni, e perché no, dare suggerimenti.

Sarà fondamentale la collaborazione e la partecipazione delle Associazioni che incontreremo lungo il percorso per creare un forte spirito di coesione e unire le sinergie per lavorare assieme, evidenziare il potenziale ruolo della Uisp, promuovere la vela in tutte le sue discipline e trasformarla in una esperienza unica per i presenti.

Per partecipare non viene chiesta alcuna quota di iscrizione, ogni equipaggio si regolerà da sé nella gestione dell’imbarcazione e nelle miglia da percorrere assieme, ricordando sempre di rispettare i regolamenti e le disposizioni emanate dagli Organi Preposti per il contenimento del Covid-19 a bordo e a terra.

Al momento non sono state definite le date e i luoghi delle tappe, molto dipenderà dalle condizioni meteo marine che ci troveremo ad affrontare lungo la navigazione dal 20 luglio al 16 agosto.

Per informazioni e adesioni potete scrivere a: vela@uisp.it.

Quest’anno abbiamo avuto poco tempo per organizzarci, con il 2021 vorremmo far partire anche una rappresentanza dalla Liguria, e costeggiando la costa Tirrenica raccogliere i Circoli della Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Sardegna e Sicilia, per un grande raduno d’unione delle due riviere Italiane a Reggio Calabria.

Vi aspettiamo numerosi!!!

Buon Vento

Federico Finco

Responsabile Comunicazione Uisp Vela