Percorso di formazione
ISTRUTTORE NAZIONALE UISP VELA DI PRIMO LIVELLO
Destinatari. Maggiorenni in possesso di competenze veliche di base: aspetti teorici, normativi, tecnici e pratici della navigazione, dell'ormeggio, dell'ancoraggio, della sicurezza.
Pre-selezione. Per accedere al corso è necessario superare la verifica tecnica, concentrata in un weekend (16 ore): serve a dimostrare competenze specifiche, di un livello almeno pari a quelle di un Capobarca. Oggetto di valutazione sono l’abilità e la tecnica nelle manovre fondamentali a vela, la gestione dell’equipaggio e gli aspetti legati alla sicurezza e alle relazioni interpersonali. Il programma prevede verifiche pratiche e teoriche, in barca e in aula, autovalutazione e valutazione.
Corso. Formazione teorica in aula. Argomenti principali: comunicazione, metodologia formativa e didattica, progettazione, gestione dei gruppi e dei conflitti, sicurezza, team building, normative e regolamenti, valutazione e autovalutazione. Formazione pratica in barca. Si valuterà il livello di competenza acquisito al termine della fase teorica attraverso simulazioni e role playing.
Affiancamento. L’allievo che supera il Corso Istruttori viene ammesso ad un periodo di tirocinio obbligatorio di 40 ore, in affiancamento ad un Istruttore Uisp con qualifica superiore, almeno di 2° livello o Formatore su indicazione del Direttore del Corso istruttori.
ATTENZIONE:
Il percorso completo per diventare istruttore di 1° Livello UISP Vela, prevede il superamento di tutti i livelli di istruzione/verifica:
Verifica tecnica 16 ore
Corso Istruttori 50 ore
Affiancamento 40 ore
Corso Unità Didattiche di Base (UDB) 12 ore, organizzato ufficialmente da una struttura Uisp, o comprese nel Corso Istruttori di 1° Livello
Iscrizione all’Albo Nazionale della Formazione Uisp-Coni
Per mantenere la qualifica di Istruttore di 1° Livello UISP Vela è obbligatorio: