Comitato Territoriale

Brescia

"Noi siamo là"

NOI SIAMO LA’

È il loro moto, NOI SIAMO LA’. La Tameni è la neo squadra che entra a far parte del gruppo UISP.

La Tameni 1994, dopo 22 anni di militanza nel CSI decide per questa stagione di affiliarsi alla UISP, per vivere una nuova esperienza, confrontandosi con una realtà a loro sconosciuta, incuriositi dal numero di partecipanti, dalle competizioni e dal livello molto più alto di quanto lo è stato il campionato Ciessino degli ultimi anni. Lascia per motivi organizzativi, dove non c'è più stata la possibilità per il CSI di creare un campionato dove essere inseriti.

Ma facciamo un passo indietro: il sodalizio nacque nella stagione 1993-1994, grazie alla grande passione e generosità di Bruno Tameni, che finanziò il progetto di un gruppo di amici desiderosi di unire le forze e fondare una squadra che potesse essere competitiva nel segno del divertimento.

Nell'arco degli anni parecchie sono state le vittorie come le sconfitte, tra alti e bassi, campionati e trofei, tutto sotto il nome di Officina Meccanica Tameni, fino al 2012, per poi cambiare nel nome attuale: LA TAMENI 1994.

Da quel giorno, nasce una società 2.0 fatta di grandi traguardi e trofei importanti, anche se qualcosa ancora mancava. Nella stagione 2013-2014, qualcosa cambia, con la venuta di un nuovo allenatore, Elia Bertella, che riesce a cambiare quella mentalità sbarazzina in fame e serietà assoluta. Infatti le soddisfazioni arrivano già in quella e nella successiva stagione, fino al 2015-2016, dove arriva la svolta vera, attraverso la fusione con una società open a 7, la plurititolata Due Effe, da cui arrivano elementi di spicco, alzando il potenziale, ma soprattutto trasmettendo una mentalità vera e vincente. In quell'anno conquistano: campionato, provinciale, coppa Leonessa e fase regionale, lasciando alle spalle solo la fase nazionale, dove il caso e le condizioni hanno costretto loro a rifiutarne l'invito.

L'ultima stagione invece, inseriti in un una fase interprovinciale per l'affiliazione della sez. di Brescia con la sez. di Mantova, è stata bella e intensa ma con parecchie delusioni, episodi e errori che hanno pesato immeritatamente sul bilancio stagionale, non prima però di vincere la Super Coppa contro il Fuorimisura. Poi è arrivato il campionato, perso alla penultima giornata proprio contro il Fuorimisura.

Finito il campionato, giunge la fase che decreterà il campione interprovinciale, la quale si conclude in una finale persa ai rigori contro la formazione del Casalpoglio. Smaltita la delusione si vola a Calcinato per la finale di Coppa Leonessa, contro il Fuorimisura, vinta dopo una partita superlativa. Arrivata la fase regionale, fanno di tutto per poter riconfermare il titolo, e infatti, le ottime prestazioni li catapultano alle finali di Darfo, dove in semifinale sconfiggono Milano e nella finale, Como.

Freschi di vittoria ai regionali, decidono di non rinunciare alla fase nazionale, come fu per la stagione 2015-2016. Da sottolineare come grazie all'impegno di tutti e di alcuni finanziatori locali è stato possibile realizzare il sogno dei ragazzi. Ma non partono bene, essendo subito sconfitti dal Lazise (Veneto) per 1-0, ma non sbagliano contro Campania e Abruzzo, guadagnando così il passaggio alla semifinale contro i campioni nazionali uscenti del San Filippo Neri di Roma. Un secco 3-0 li manda in finale, contro la stessa squadra che li aveva battuti nella prima gara, il Lazise. Match emozionante, anche se le occasioni migliori le ha avute la Tameni, che decide di rovinarsi la vita, sbagliando un rigore, per poi andare sotto allo scadere, nell’unica vera occasione avversaria, che da distanza ravvicinata scrive la storia.

Concludono la stagione con un amaro argento nazionale, arrabbiati e convinti di rifarsi subito in quella successiva. Sarà di certo una rivincita in altri contesti, con altre avversarie e con altri obiettivi. “Dopo tutto quello che abbiamo passato nel CSI è stato in sé uno shock dover prendere questa decisione - ci confessa Dossi, il presidente fresco di elezione -, ma i nostri giocatori hanno bisogno di nuovi stimoli e di un campionato che sia più avvincente possibile. In questo vediamo gli attributi giusti per una nuova e stimolante avventura”. Adesso basta parlare, il campo darà il valore e il verdetto giusto, e per non farsi mancare nulla, seguiteli sul profilo Facebook, “Elia La Tameni Bertella” o sulla pagina ufficiale “Asd La Tameni 1994”.