Anche quest'anno, il Comitato Territoriale Uisp di Brescia aderisce e parteciperà al Brescia Pride.
L'Uisp da sempre si batte per la parità ed il rispetto dei diritti e contro ogni forma di discriminazione, all'interno dello sport come nella società civile.
Mettiamo in campo politiche volte a favorire l'inclusione e la partecipazione di tutt* alla pratica sportiva e motoria e ci battiamo per il rispetto di ogni essere umano.
Proprio recentemente abbiamo aderito alla campagna Brescia + Gentile, inserendo la nostra sede (via Berardo Maggi, 9) nell'elenco dei posti, nella città di Brescia, sicuri ed accoglienti per chiunque si sentisse solo, discriminato o in difficoltà.
Non solo, in ambito sportivo, a livello nazionale abbiamo da anni inserito il Tesseramento Alias, che consente alle persone in affermazione di genere di registrarsi, e quindi entrare nel sistema sportivo dell'Uisp, utilizzando i dati elettivi, al posto di quelli legali.
A livello locale, come Comitato bresciano, stiamo lavorando a fianco di Arcigay Brescia e CFST-Centro Formazione Scuola e Territorio, per favorire l'inclusione di persone Trans e/o Non binarie all'interno delle realtà sportive e formare dirigenti, tecnici, settori arbitrali, giudici, allenatori, insegnanti su tematiche legate al mondo queer.
Con Arcigay, inoltre, stiamo implementando delle attivtà sportive e motorie rivolte principalmente al mondo T, all'interno delle quali ci si possa sentire al sicuro ed a proprio agio nel praticare dell'attività motoria, fondamentale per la salute ed il benessere psicofisico.
Percioò, non possiamo che invitare tutt* a raggiungerci in Piazza Vittoria, SABATO 7 SETTEMBRE 2024, a partire dalle 15:30 e a sfliare con noi!
Buon Pride a tutt*!!!
Siamo aperti dal lunedì al venerdì: