Comitato Territoriale

Empoli Valdelsa

CALCIO A 7: IL PUNTO DI FINE ANDATA

CALCIO A 7: IL PUNTO DI FINE ANDATA
 
LA FOTOGRAFIA AL GIRO DI BOA DEL CAMPIONATO
 
 
Il campionato di calcio a 7 UISP Empoli Valdelsa APS ha chiuso momentaneamente i battenti per le festività, con l’intento di riaprirli a metà gennaio, per riprendere il cammino. Nove sono le giornate di incontri lasciate alle spalle, altrettante quelle da affrontare nel 2024, per definire una griglia esatta nel girone nel quale sono sistemate le migliori formazioni del movimento empolese.
Nel girone di calcio a 7 Calcio UISP Empoli Valdelsa si è conclusa l’andata, che ha decretato la squadra campione d’inverno. Sei potranno accedere direttamente alla Coppa UISP a fine regular season, ma ci saranno chances anche per le altre quattro, che si incroceranno per la Coppa Amatori.
A marzo il quadro finale darà le sue sentenze: la prima vincerà il titolo di campione territoriale e con la seconda accederà al tabellone della fase Regionale che porterà al titolo di campione della Toscana; d’altro canto, le prime sei si incroceranno nella Coppa UISP mentre le ultime quattro si accoppieranno per la Coppa Amatori. Se il campionato dovesse finire ora, quali sarebbero i verdetti? Lo scopriamo qui di seguito.
Nel girone clamoroso ingorgo a tre in testa: arroccate in ordine Hood's Fc, Pontormese e Capraia. La sconfitta contro La Pontormese ha interrotto l'ottimo percorso di Hood's Life FC nel girone, comunque primo con 1 punto di vantaggio nei confronti proprio di Marrucci e compagni. Ottimo girone d'andata delle nuove compagini del torneo che hanno dominato fin dalla prima giornata: l’inatteso inciampo interno contro R.F. Antincendio ha regalato il titolo di Campione d'inverno ai rivali di Hood's.
I campioni provinciali 2023 di Capraia si mantengono sul podio ad un punto di differenza. Per la "regina" l’unico passo falso era stato compiuto alla nona, in casa della prima in classifica.
Il terzetto di testa si mantiene al comando staccando le altre in classifica: da sottolineare che hanno perso solo negli scontri diretti.
Le sconfitte dell’esordio potevano far pensare ad una stagione complessa per il Marcignana, che invece ha trovato settimana dopo settimana la sua dimensione di quarta forza all’interno del girone. Posizione che divide con R.F. Antincendio che sorpassa all’ultima curva S.M. Chevaux proprio allo scontro diretto.
La squadra di Santa Maria ha iniziato molto peggio la sua seconda stagione nel campionato dell'Empolese, relegata al 7° posto. Divide la classifica il Monterappoli solitaria al 6° posto.
Complimenti meritati alle nuove iscritte che guadagnano 4 posti nelle prime sei posizioni della classifica: un ottimo inizio.
L'intricata parte bassa della classifica vede la presenza di Chevaux, Brusciana, La Lanterna e Villanova: ben quattro squadre in soli quattro punti.
Tutte le categorie entreranno nel vivo e si avvieranno verso la propria conclusione nel mese di marzo, quando inizierà poi la fase a eliminazione diretta che metterà di fronte le migliori formazioni sul cammino verso le finali.