Comitato Regionale

Liguria

Volontari: assicurazione e registro - incontro di consulenza gratuita Sport Point UISP

Ecco il prossimo appuntamento del progetto Sport Point, con un click puoi iscriverti, i corsi sono gratuiti e aperti a tutti.

Argomento
Volontari: assicurazione e registro

8 giu 2022 ore 18:00 - Piattaforma Zoom UISP

Il ruolo del volontariato è essenziale in tutti i contesti associativi perché è la cartina di tornasole della genuinità del rapporto associativo: l’associazione è un contratto con finalità di natura extraeconomiche dove non ci sono fornitori e utenti ma soci che collaborano alla realizzazione delle finalità associative. La figura del volontario trova una sua espressa definizione generale nel Codice del terzo settore e la sua presenza è essenziale, ai fini qualificatori, per le associazioni di promozione sociale e per le organizzazioni di volontariato. Analizzeremo quindi la definizione dei volontari, in quale misura possono ricevere rimborsi spese, per quale motivo c’è assoluta incompatibilità con la qualifica di lavoratore, come si gestisce il registro volontari, quali sono le tutele assicurative che dobbiamo garantire. Su tale ultimo aspetto ci sarà di supporto Sara Ciarletta di Marsh che potrà offrire indicazioni specifiche per le associazioni affiliate UISP.

Piattaforma Servizi Consulenze Associazioni

Piattaforma Assicurazioni e denunce sinistri