Comitato Territoriale

Mantova

Grande successo per il 1° Trofeo MTB-Cross Corte Virgiliana

Una giornata di grande sport e partecipazione ha animato sabato 10 gennaio 2026 Pietole di Borgo Virgilio in occasione del 1° Trofeo MTB-Cross Corte Virgiliana, manifestazione inserita nel Criterium Emilia Romagna–Lombardia di MTB, Duathlon e Gravel, organizzata da UISP Mantova insieme al Cicloclub Estense, con il patrocinio di Provincia di Mantova, Comune di Borgo Virgilio, UISP Lombardia e CONI, e con il supporto della Corte Virgiliana.
Il suggestivo percorso sterrato sulle sponde del fiume Mincio, che ha toccato luoghi simbolici come il Museo Napoleonico, le Golene e il Forte Napoleonico, ha fatto da cornice a una manifestazione multidisciplinare che ha unito Mountain Bike, Gravel, Ciclocross e Duathlon Cross, coinvolgendo atleti di tutte le età e numerosi enti sportivi.

Ad aprire il programma sono state le prove Gravel e MTB, seguite dalla cicloescursione aperta a tutti, mentre nel pomeriggio spazio alle gare di Ciclocross e Duathlon Cross, con un finale all’insegna della convivialità grazie al ristoro offerto a tutti i partecipanti.

Un evento da ripetere
Il 1° Trofeo MTB-Cross Corte Virgiliana si è confermato un appuntamento riuscito sotto ogni aspetto: organizzazione, tracciato, partecipazione e spirito sportivo. Una manifestazione capace di unire agonismo e promozione del territorio, in pieno stile UISP, con l’obiettivo di crescere e diventare un punto di riferimento nel panorama del ciclismo off-road regionale.

Un ringraziamento particolare ai padroni di casa per l'ospitalità, i Fratelli Boccalari, proprietari della Corte Virgiliana e al Comune di Borgo Virgilio per la collaborazione e la buona riucita dell'evento.