Settore di Attività Nazionale

Montagna

Il Laboratorio Ambientale in Valle Stura (GE) vince il premio per il migliore film delle scuole

FESTIVAL DELLA MONTAGNA DI TRENTO PER I GIOVANI

L'Istituto Comprensivo Valle Stura (GE)
vince il premio "MontagnAmbiente ed Energia"

L'Istituto Comprensivo Valle Stura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti al Concorso "Progetto MontagnAmbiente ed Energia", nell'ambito della 59 edizione del Trento FilmFestival, presentando un cortometraggio dal titolo "La pecora Nera".

La manifestazione, organizzata dall'UISP di Trento e giunta ormai al quinto anno, era riservata ai gruppi giovanili ed agli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado e dell'università, che dovevano realizzare video dedicati alla montagna, all'ambiente e all'energia.

"La pecora nera" ha ricevuto il premio "MontagnAmbiente ed Energia" come miglior film delle scuole secondarie di 1° grado e dei gruppi giovanili, oltre ad un riconoscimento come miglior cortometraggio sportivo.

L'opera, creata dagli studenti delle scuole secondarie di 1° grado di Masone e Rossiglione che hanno frequentato il Laboratorio Ambientale, guidati dal loro insegnante Claudio Priarone, è stata realizzata grazie all'insostituibile aiuto di Mario Dotti, che ha curato le riprese, il montaggio e la colonna sonora.

Alla cerimonia di premiazione, che si è svolta a Trento il 2 maggio, ha partecipato una rappresentanza degli studenti accompagnati dal dirigente scolastico, dott.essa Maria Garlando, oltre che dal prof. Priarone e dal signor Dotti.

La soddisfazione maggiore è stata quella però di essere stati invitati anche alla rassegna delle scuole superiori e dell'università, la cui cerimonia si è tenuta il giorno successivo con la partecipazione di Maurizio Nichetti.. In questa occasione, dopo la proiezione delle opere e la relativa premiazione, c'è stata la gradita sorpresa da parte degli organizzatori di far rivedere il cortometraggio "La pecora nera", che ha ricevuto ancora una menzione speciale.

Un doveroso ringraziamento deve essere fatto all'UISP di Genova, alla Provincia di Genova ed all'Ente Parco Beigua che hanno contribuito alla realizzazione del Laboratorio Ambientale e alla partecipazione della scuola alla manifestazione di Trento.

L'idea di creare il video è nata proprio dall'esperienza realizzata dagli alunni delle scuole di Masone e Rossiglione che hanno frequentato il Laboratorio Ambientale, dove hanno potuto sperimentare diverse attività sportive legate alla natura: escursioni a piedi, in mountain bike e con le ciaspole, percorsi di orienteering, prove di arrampicata sportiva su parete artificiale.

La storia narra di un ragazzino, Andrea, che viene spesso deriso dai compagni per le sue scarse capacità motorie, evidenziate durante le lezioni in palestra. Andrea, nel suo diario personale, descrive questo stato di disagio e, un bel giorno, decide di mettersi a fare attività legate all'ambiente che più gli piace, la natura. Così, nelle lunghe escursioni nel bosco, impara tante cose: leggere ed orientare la cartina, individuare i percorsi attraverso i segnavia, riconoscere le piante e i fiori...

Un giorno l'insegnante di Scienze motorie e sportive propone agli alunni un laboratorio ambientale ed Andrea, anche se titubante, decide di partecipare. Ed è proprio attraverso l'attività nella natura che i suoi compagni riescono ad apprezzarne le doti positive, chiedendo suggerimenti, aiuto, consigli mentre affrontano le varie esperienze.
E così, alla fine, Andrea non è più "la pecora nera" ma viene portato in trionfo.

Un chiaro messaggio che l'attività in ambiente naturale, proprio per le sue caratteristiche non esasperatamente agonistiche, offre a tutti l'opportunità di essere valorizzati e gratificati, oltre a trasmettere sane abitudini di sport e di vita.

Premiazione

Uispress agenzia stampa settimanale