Come accaduto negli anni 2009 e 2010 anche quest'anno, giovedì 31/03/2011, il Servizio Naturalistico dell'Ente Parco ha organizzato, nei territori dei comuni del Parco, la liberazione di uccelli rapaci recuperati presso il Centro Recupero Fauna Selvatica di Fogliano dal Corpo Forestale dello Stato.
L'evento si svolgerà in due fasi.
La mattina dalle 10.00 alle 12.00 saranno coinvolte tutte le classi appartenenti al I° Circolo Didattico - plesso di Castellone - Formia diretto dalla Dott.ssa Annunziata Marciano. I funzionari del Corpo Forestale dello Stato e dell'Ente Parco incontreranno i bambini presso la loro scuola. Durante l'incontro saranno illustrate le attività svolte dal Corpo Forestale dello Stato e quelle dell'Ente Parco. Saranno trattati temi quali la salvaguardia dell'ambiente e il bracconaggio. L'incontro si concluderà con la liberazione di un uccello rapace dal cortile della scuola.
IMPORTANTE: L'Ente come per le precedenti manifestazioni della stessa natura, coinvolge alcune scuole che in diverse circostanze hanno mostrato interesse alle attività del Parco, ma che soprattutto risiedono in località idonee ad effettuare la liberazione in loco di uccelli rapaci recuperati.
Il pomeriggio alle ore 15.00 presso il Parco di Monte Orlando dopo una breve illustrazione, alla presenza di autorità, media, scout, circolo anziani, appassionati, delle attività svolte dal Corpo Forestale dello Stato e quelle dell'Ente Parco, sarà effettuata la liberazione di altri uccelli rapaci recuperati presso il Centro Recupero Fauna Selvatica dell'U.T.B. di Fogliano. La liberazione avverrà dalla sommità di Monte Orlando.
Per ulteriori informazioni Ente Parco regionale Riviera di Ulisse 0771.743070
Comunicazione di Matilde Scalesse - Direttore f.f. dell'Ente Parco Regionale "Riviera di Ulisse"