Comitato Territoriale

Piacenza

Grande successo per l'"Egitto Svelato" con UISP Piacenza

Mercoledì 8, pomeriggio "storico" con la visita alla mostra esperienziale "Egitto Svelato – I Sarcofagi Egizi di Deir El-Bahari", a Palazzo Gotico


Piacenza, 10 febbraio 2023 – E' stato un pomeriggio davvero emozionante quello trascorso mercoledì pomeriggio, 8 febbraio, dai 21 partecipanti alla visita guidata organizzata per la mostra esperienziale Egitto Svelato I Sarcofagi Egizi di Deir El-Bahari, allestita nel Salone monumentale di Palazzo Gotico a Piacenza.

La Responsabile del Settore Turismo/Samarcanda di UISP Piacenza Simonetta Baruffaldi, assieme a 20 intrepidi partecipanti, hanno dato vita ad un pomeriggio alternativo nel cuore di Piacenza.

L'idea era quella di approfittare della presenza della preziosa mostra, in programma dal 10 dicembre 2022 al 26 febbraio 2023 proprio nella Primogenita, per permettere a tutti gli associati Uisp di "girovagare" nell'Antico Egitto.

Accompagnati da una guida esperta, i visitatori sono stati letteralente riportati nell'Antico Egitto, ad un periodo relativamente poco conosciuto della civiltà egizia, ovvero il Terzo Periodo Interedio (circa 1078-747 a.C.).
Molti i reperti originali presenti: sarcofagi, mummie e suppellettili funerarie.

Diversi reperti che arricchiscono la mostra provengono dal Secondo Nascondiglio di Deir el Bahari, una tomba collettiva scoperta per puro caso nel 1891 e in cui furono ritrovare oltre 450 bare, corredate da tantissimi articoli funerari.

Uno dei caratteri decisamente più innovativi della mostra è dato dal fatto che i visitatori possono osservare in diretta il restauro di alcuni sarcofagi esposti.

La mostra è realizzata dall'Istituto Europeo di Restauro in collaborazione con l'Art and History Museum di Bruxelles ed il Comune di Piacenza, patrocinata dal Ministero della Cultura, dalla Regione Campania e dal Comune di Ischia.

(Foto tratte da: https://www.mostraegittopiacenza.it)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE