Piacenza, 20 febbraio 2025 – Sabato 15 febbraio 2025, nella splendida cornice del "Museo del Mare" di Genova, si è svolta la 25^ edizione del premio Nazionale "Duilio Marcante", che viene assegnato ogni anno alle Associazioni che si impegnano in modo speciale nella divulgazione dell'attività subacquea e che, lo ricordiamo, è stato vinto nel 2017 dal Liceo "M. Gioia" di Piacenza per l'attuazione con la Scuola d'immersione di Piacenza del progetto educativo subacqueo.
Quest'anno è stato riconosciuto un Diploma d'onore ad Enrico Montuschi per il suo impegno in questo ambito e che in questi due ultimi anni ha ''chiuso'' il cerchio.
Prima, con la formazione di ben 11 istruttori subacquei - tutti provenienti dal progetto subacqueo - poi con l'attuazione di un nuovo percorso di formazione rivolto agli studenti dell'Università Cattolica e del Politecnico che, grazie alle sinergie messe in atto con Activa, British Institute, Orma, Decostop hanno potuto partecipare gratuitamente all'attività in piscina da dicembre 2023 a tutto maggio 2024.
Il progetto ha avuto il patrocinio del Comune di Piacenza e di Panathlon la Primogenita, oltre al supporto del Comitato Territoriale UISP Piacenza.