Comitato Regionale

Sardegna

Centri Estivi Multisport in Sardegna

Diverse centinaia di bambini impegnati nei Centri Estivi Multisport in Sardegna organizzati da 4 Comitati Territoriali UISP di Cagliari, Oristano, Nuoro e Sassari. I massimi dirigenti sardi ci raccontano.

 

Dopo due anni di tantissime restrizioni per il Covid19 i Centri Estivi Multisport della UISP continuano le loro attività all’insegna del Diritto della Pratica Sportiva e al Gioco di tanti bambini e adolescenti della Sardegna. La formula sempre la stessa: Movimento, gioco sportivo e sana alimentazione.

Gli Educatori ed Animatori Sportivi Multisport della UISP in Sardegna, dopo un lungo percorso formativo e qualificante, sono impegnati tutti i giorni dell’estate con centinaia e centinaia di minori, tra Protocolli Covid19 e rispetto della Policy UISP per la tutela dei minori. A loro spetta l’impegnativo compito di instaurare relazioni tra i bambini e tra i bambini e gli operatori sportivi che possano far nascere processi d’inclusione e d’integrazione, a loro spetta il compito, sul campo delle attività, di offrire e favorire momenti di incontro e di socializzazione attraverso il gioco e lo sport.

Anche in questo delicato trapasso da Pandemia a Endemia del Covid19 non è certamente facile destreggiarsi tra sicurezza, tutela sanitaria, divertimento e attività sportive multi sportive, ma in tutti i Centri Estivi UISP nell’isola non mancano tanti piccoli momenti di svago e tanti appuntamenti dove trovano spazio l’Ambiente, la Cultura, la Creatività e la Natura, momenti a misura di bambino/a. E la UISP in Sardegna, attraverso i dirigenti dei suoi Comitati Territoriali, ha investito tanto in progettazione, programmazione ed attuazione dei vari momenti dedicati ai bambini/e soprattutto a supporto della famiglie.

Di questo avviso è anche la Presidentessa di UISP Sardegna, Maria Pina Casula, che afferma come "I centri estivi sono un importante strumento per la conciliazione dei tempi lavoro-famiglia, assolvono la duplice funzione di creare luoghi idonei per il benessere e il divertimento dei bambini e garantiscono alle famiglie un luogo sicuro gestito da persone competenti a cui affidare i figli in propria assenza.Sono luoghi di apprendimento informale dove il gioco diventa veicolo, inconsapevole ma efficace, di acquisizione di competenze.

In Sardegna sono quattro i Comitati Territoriali della UISP (Cagliari, Oristano, Nuoro e Sassari) che hanno organizzato, anche per questa estate 2022, i Centri Estivi, ben 25 sono i luoghi di attività registrati. 

Le attività di animazione UISP benché incentrate sui bisogni del minore, garantendo il diritto al gioco e al movimento, in un contesto sereno e accogliente, e sull'esigenza delle famiglie, la loro necessità di sicurezza e affidabilità, attraverso una qualità del servizio che coinvolga tutte le componenti in gioco” continua la dirigente Maria Pina Casula “portano benefici all'intera comunità: aiutano a formare i giovani cittadini trasmettendo contenuti e regole attraverso esperienze condivise. Lo sviluppo e la crescita dei singoli soggetti e sviluppo e crescita della comunità che quei soggetti costituiscono, attraverso l’inclusione e la partecipazione sociale.” La Presidentessa, già in passato massima dirigente di UISP Sassari APS, territoriale leader nell’organizzazione dei Centri Estivi Multisport, ci spiega come “Nei centri estivi UISP si aiutano i bambini a riflettere sui propri diritti e su quelli degli altri, sulle differenze di genere, sui diritti dell’ambiente, inteso anche come ambiente urbano, e dunque sulle tematiche dell’uso consapevole dell’acqua, della differenziazione dei rifiuti, del riciclo dei materiali contro lo spreco delle risorse. Attraverso l'apprendimento attivo cerchiamo di formare cittadini attenti e consapevoli. I centri estivi UISP sono attivi in tanti centri della Sardegna ma per una maggiore capillarizzazione è indispensabile la collaborazione con le pubbliche Amministrazioni, questo consentirebbe anche l'accesso di tutti quei bambini e bambine che vivono in situazioni di disagio e che sarebbero i primi ad averne maggior diritto".

Proviamo a conoscere e a descrivere, allora, dove sono collocati i Centri Estivi Multisport UISP in Sardegna e cosa si svolge al loro interno.

CENTRI ESTIVI ORGANIZZATI DA UISP ORISTANO APS

Veronica Musinu, Presidentessa della UISP ad Oristano ci spiega come nei mesi precedenti l’inizio dei Centri Estivi“è stato fatto un grande lavoro di comunicazione e promozione delle attività attraverso canali social e articoli di giornale.Le attività motorie proposte sono state diverse in modo da far sperimentare e conoscere ai ragazzi nuove discipline.Sono state svolte attività e giochi basati sulla sana alimentazione e corretti stili di vita utilizzando i materiali che ci ha fornito la UISP Nazionale.

1) CENTRO NEL LICEO SCIENTIFICO MARIANO IV - Via Messina n.19 ad ORISTANO

  • Periodo svolgimento: dal 13 GIUGNO al 31 AGOSTO 2022
  • Orari: dalle 08:00 alle 14:00
  • Contatto Telefonico di riferimento: 347-2508506
  • Attività specifiche svolte: basket, calcio, pallavolo, arrampicata, rugby, atletica e attività ludico motorie
  • Età dei bambini: dai 3 ai 16 anni
  • Coordinatore: Fabrizio Flore

2) CENTRO AL MARE DI TORREGRANDE, presso il Chiosco Night & Day

  • Periodo svolgimento: dal 13 GIUGNO al 05 AGOSTO 2022
  • Orari: dalle 08:00 alle 14:00
  • Contatto Telefonico di riferimento: 347-2508506
  • Attività specifiche svolte: Lezioni di nuoto, sup, beach volley, rugby in spiaggia
  • Età dei bambini: dai 6 ai 16 anni
  • Coordinatore: FabriziaFranzinu

PHOTOGALLERY: Alcune foto dei Centri Estivi organizzati da UISP Oristano APS

 

CENTRI ESTIVI ORGANIZZATI DA UISP CAGLIARI APS

Pietro Casu, Presidente della UISP di Cagliari, ci ha illustrato alcune caratteristiche dei Centri Estivi Multisport organizzati e in svolgimento nel Sud della Sardegna “Abbiamo fatto un grande sforzo organizzativo con i ragazzi e lo staff delle Politiche Giovanili della UISP di Cagliari per progettare ed organizzare nuovi Centri Estivi, potenziando soprattutto quelli a Carbonia e dintorni, per esempio favorendo la nascita del nuovo centro estivo nel mare di Porto Botte nel Comune di San Giovanni Suergiu, ed arricchendo quelli dell’Hinterland cagliaritano già esistenti. I Centri Estivi di UISP Cagliari hanno un connubio particolare con l’Ambiente e il Mare e da quest’anno abbiamo inserito la Cultura, sono nate così le camminate sportive al Parco di Molentargius a Quartu Sant’Elena e al Parco di Rosmarino a Carbonia, le visite al Museo Archeologico di Carbonia e alla Miniera di Serbariu, la visita al Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis, e poi le Camminate Sportive dalla Città di Quartu Sant’Elena al Lungomare Poetto, altre attività che regalano nuovi momenti di socializzazione ai bambini dei due diversi Centri Estivi. Abbiamo lavorato maggiormente anche sulla Comunicazione, dall’allestimento di un sito internet dedicato solo ai Centri Estivi, www.uisp.it/cagliari/centriestivi e alla cura delle pagine social dei Centri Estivi. Infine, tanta formazione per allestire un gruppo competente di Educatori ed Animatori Multisport.

3) CENTRO ALL’ALTAMAREA – Lungomare Poetto a QUARTU SANT’ELENA

  • LUOGO DI SVOLGIMENTO: LUNGOMARE POETTO presso STABILIMENTO ALTAMAREA
  • LOCALITA’: QUARTU SANT’ELENA
  • PERIODO DI SVOLGIMENTO: Dal 13 giugno al 9 settembre 2022. Dal lunedì al venerdì.
  • ORARI: Dalle 8 alle 17.
  • COORDINATRICE LOCALE: Carta Martina. Contatto telefonico cell: 3296939145.
  • ETA’ BAMBINI/E: DAI 5 AI 12 ANNI

Martina Carta, Coordinatrice dei Centri Estivi di UISP Cagliari ci spiega come “L’attività svolta, sino ad oggi, ha favorito nei bambini coinvolti l’apprendimento attraverso lo sport, creando nuove opportunità di socializzazione attraverso il movimento e la riappropriazione degli stessi, degli spazi esterni disponibili sul lungomare Poetto per la pratica dello sport e dell’attività motoria e sportiva in acqua e terra. Inoltre, sono stati affrontati temi importanti, come l’inclusione, l’ecologia, in previsione di un’escursione programmata al parco Molentargius di Quartu Sant’Elena e … ”, continua Martina “… in Città il servizio del Centro Estivo si orienta principalmente sulle esigenze dei bambini, crea degli spazi adeguati, interessanti e nel contempo risponde ad una reale esigenza dei genitori che devono avere un punto di riferimento sicuro per propri figli seguiti da personale qualificato. Il nostro Progetto educativo e sportivo è incentrato sul gioco e la propensione allo sport creando un clima spensierato e gioioso per i bambini durante il periodo estivo.  Quest’anno si continua a lavorare per ridare loro la serenità, lo svago e la capacità di interagire e mettersi a confronto, dopo il critico periodo invernale ancora in stato pandemico! Con il gioco e l’attività sportiva il bambino impara e rafforza le proprie capacità comunicative, prende coscienza delle regole, arrivando a uno scambio di abilità, competenze e conoscenze, traendone piacere e soddisfazione, fonte di una sana crescita.Nello specifico della programmazione sono previste due uscite: una al Parco di Molentargius e l’altra al Parco Avventura di Pula. Infine, una giornata sarà dedicata alla relazione tra i due centri estivi che si riuniranno insieme presso il lungomare Poetto “Stabilimento Altamarea” Quartu Sant’Elena.

LE ATTIVITA’ IN MARE:

  • Sport in acqua (Sup, canoa, nuoto)
  • Sport sulla sabbia (Beach Tennis e Beach Volley, Paddle)
  • In programma escursione al parco Molentargius, in minibus elettrico, per scoprire le principali caratteristiche del compendio naturalistico-industriale delle Saline.

4) CENTRO ESTIVO MULTISPORT SACRO CUORE – Via Silvio Pellico 14 a QUARTU SANT’ELENA

  • LUOGO DI SVOLGIMENTO: presso le strutture sportive dell’ORATORIO SACRO CUORE via Silvio Pellico n.14
  • LOCALITA’: QUARTU SANT’ELENA
  • PERIODO DI SVOLGIMENTO: Dal 13 giugno al 9 settembre 2022. Dal lunedì al venerdì.
  • ORARI: dalle 8 alle 17.
  • COORDINATRICE LOCALE: Carta Martina. Contatto telefonico cell: 3296939145.
  • ETA’ BAMBINI/E: dai3 ai 12 ANNI
  • LE ATTIVITA’:
    • Sport in acqua; (piscina), giochi d’acqua per grandi e piccini.
    • Attività sportive di terra; con giochi di squadra studiati dai nostri operatori sportivi per tutte le fasce d’età tra le quali: mini volley, mini tennis, circuiti e percorsi ludico motori, giochi da tavolo, dama e scacchi, etc …
    • Altre Attività di canto, ballo, quiz, pittura e bricolage.
    • In programma escursione al parco Molentargius, in minibus elettrico, per scoprire le principali caratteristiche del compendio naturalistico-industriale delle Saline e Gita al Parco Avventura di Pula, un’emozionante scoperta per il corpo e la mente dei grandi e dei più piccini.
    • Giornata presso lungo mare Poetto “Stabilimento Altamarea”

5) CENTRO a CARBONIA – presso la Sede UISP e a Villa Sulcis in Carbonia

  • LUOGO DI SVOLGIMENTO: Villa Sulcis, Carbonia
  • LOCALITA’: CARBONIA
  • PERIODO DI SVOLGIMENTO: dal 13 Giugno 2022 al 09 settembre 2022
  • ORARI: dalle 08.30 alle 13.30
  • COORDINATORE LOCALE: Riccardo Zara, Cellulare: 3886929246
  • ETA’ BAMBINI: dai 5 ai 12 anni
  • ATTIVITA’: Promozione delle principali attività motorize praticate sul territorio quali Calcio, Basket, Pallavolo, Tennis e atletica; Primo approccio con sport innovativi non presenti nel territorio quail Badmington, Baseball, Dodgeball e Rugby. Rievocazione di giochi del passato ormai poco praticati quali Calcio Balilla, Tennis da tavolo, Tiro con l’arco, Bocce e GiochiTradizionali (es. Pincaro, Tiro alla fune, Ruba bandiera ...)
  • FREQUENZA: dal Lunedì al Venerdì, dalle 08.30 alle 13.30

Riccardo Zara, Responsabile dei Centri estivi della Delegazione Sulcis Iglesiente, ci da una breve descrizione del Campo: “Abbiamo cercato di rendere il campo il più accessibile a tutti, venendo in contro alle varie difficoltà che il territorio di Carbonia può avere che vanno da quella economica da parte delle famiglie indigenti alla moltitudine di offerte per centri estivi presenti in città. Abbiamo cercato di dare al nostro centro una forte identità e impronta che è quella della promozione dell’attività sportiva, facendo leva sui giochi più presenti nel territorio e facendo conoscere anche i giochi un po’ meno frequentati, in modo da dare la possibilità ai bambini/ragazzi di trovare uno sport che possa piacergli e la possibilità di aver un primo approccio con esso, focalizzando così l’attenzione sul loro divertimento. Per quanto riguarda il venire incontro alle famiglie, per ovviare a delle possibili difficoltà economiche, problematica molto frequente in questa zona, abbiamo collaborato con l’Amministrazione Comunale di Carbonia, partecipando al bando da loro proposto per ottenere uno sconto sul costo del campo, mossa necessaria per far accedere al campo anche ragazzi meno fortunati che altrimenti non avrebbero potuto partecipare.” Riccardo ci spiega le altre attività promozionali nel territorio “Oltre alle giornate classiche del campo estivo abbiamo progettato delle giornate singole in cui i bambini/ragazzi visiteranno i centri di interesse culturale di Carbonia come il Museo Paleontologico di Carbonia, e dove avranno la possibilità di conoscere il lavoro degli archeologi e cimentarsi nel loro lavoro con dei laboratori dedicati; visiteranno anche il Museo Minerario della Città di Carbonia, dove avranno la possibilità di visitare la storica Miniera di Serbariu e visitare i luoghi di lavoro dei minatori, simbolo della Città di Carbonia; visiteranno anche il Museo Archeologico di Carbonia, la Biblioteca di Carbonia per una giornata di promozione della lettura e del servizio comunale, e infine faremo delle gite nella natura al Parco di Rosmarino nella pineta comunale dove faremo attività di orienteering e scopriremo insieme la natura.”

6) CENTRO a PORTO BOTTE – lungomare Porto Botte nel Comune di SAN GIOVANNI SUERGIU

Sempre Riccardo Zara di descrive le caratteristiche del nuovo Centro Estivo a Porto Botte “Abbiamo deciso di valorizzare il nostro mare sviluppando un’attività extra e alternativa rispetto alle giornate classiche del campo estivo svolto in città. In questo modo diamo la possibilità ai bambini/ragazzi di praticare delle attività sportive al mare con i compagni del campo, la possibilità di provare giochi nuovi e di conservare i giochi tradizionali da spiaggia con i nostri operatori, sempre sotto la vigilanza di un bagnino dedicato presente nel nostro staff.

  • LUOGO DI SVOLGIMENTO: Località Porto Botte, San Giovanni Suergiu
  • LOCALITA’: San Giovanni Suergiu
  • PERIODO DI SVOLGIMENTO: Dal 14 Luglio 2022 al 8 Settembre 2022
  • ORARI: Dalle 09 alle 13
  • COORDINATORE LOCALE: Riccardo Zara
  • ETA’ BAMBINI: Dai 5 ai 12 anni
  • ATTIVITA’ IN SVOLGIMENTO: Pratica dei giochi sportive praticabili sul litorale quali Beach Soccer, Beach Tennis e Bocce; pratica di giochi tradizionali in spiaggia come costruzione di castelli di sabbia, biglie, giochi con l’acqua e in acqua; pratica di Sport in acqua come Nuoto, Sup e Canoa;
  • FREQUENZA: ogni settimana il Martedì e il Giovedì, parallelamente al campo estivo multisportivo a Carbonia

 PHOTOGALLERY: Alcune foto dei Centri Estivi organizzati da UISP Cagliari APS

 

CENTRI ESTIVI ORGANIZZATI DA UISP SASSARI APS

Loredana Barra, Presidentessa di UISP Sassari APS, ci da riscontro sulla tantissima attività estive organizzate e gestite nel territorio urbano ed extraurbano dell’Hinterland sassarese. “I Centri Estivi UISP Multisport del Comitato Territoriale di Sassari offrono momenti di incontro e socializzazione attraverso la promozione del movimento e del gioco-sport per bambini dai 3 ai 14 anni. Per le attività proposte nel servizio il “valore del gioco” sarà lo strumento pedagogico fondamentale facendo diventare il Servizio una palestra itinerante in cui giocare “ sé stessi”, favorendo processi che miglioreranno l’autonomia, la crescita dell’autostima, la capacità di iniziativa e la consapevolezza di sé a vari livelli, fisico ed emotivo. L’UISP anche nelle iniziative estive ribadisce con le sue attività i valori formativi del gioco, del movimento, e dello sport: lo sport come modello di un corretto e sano stile di vita; lo sport come inclusione sociale e rispetto del prossimo; lo sport a tutela della salute; lo sport come integrazione alla diversità.

L’UISP a Sassari, che ha esperienza pluridecennale nel settore dei Centri Estivi, garantisce la massima qualità dei servizi attraverso l’adozione di diverse misure:

  • la certificazione di qualità ISO 9001 utilizzata specificatamente per i servizi di animazione per minori poiché si ritiene che l’operato dell’Organizzazione debba essere oggetto di valutazione esterna, a garanzia di obiettività;
  • l’adozione della CSP – Child Safeguarding Policy di Save The Children – codice di condotta a cui devono attenersi tutti gli operatori che svolgono attività con i bambini e che prescrive tassativamente norme di comportamento etico per garantire la tutela dei minori.
  • la formazione continua degli operatori in cui l’UISP crede e investe molto, sia attraverso l’organizzazione diretta di corsi, sia garantendo la partecipazione di molti operatori a corsi di formazione organizzati fuori Sardegna.

la nostra Associazione è stata la prima in tutta la Sardegna a partecipare a tavoli nazionali sul tema dei diritti dei bambini, facendoci promotori della nascita del coordinamento regionale della rete “Crescere al Sud”, alleanza nata per promuovere la tutela dei minori e difendere i loro diritti, sostenuta da Fondazione con il Sud e Save The Children, dentro cui operano oltre 65 organizzazioni radicate nelle 6 regioni del Sud Italia e la formazione continua degli operatori in cui l’UISP crede e investe molto” continua orgogliosamente a raccontarci Loredana Barra, oggi anche responsabile politiche educative Uisp Nazionale.

7) HANGAR SPORT CENTER A SASSARI

  • ATTIVITA’ SPECIFICHE: Nuovissime attività sportive all’Hangar Sport Center in via Gioscari: grandissima palestra con parquet per giocare e praticare tanti sport, corsi di basket con istruttori Fip per grandi e piccini, piscina fuori terra per nuotare ogni giorno, area verde ed ombreggiata per attività sportive in natura. Padel con istruttore, settimane a tema, laboratory creative nelle aree non dedicate allo sport. Pranzo in struttura.
  • TEMPI ED ORARI: dal 9 giugno al 15 settembre 2022, ore 7.30 - 14.30/16.30/18.30, Si sabato (aggiuntivo)

8) CENTRO SPORTIVO VIA ENZO A SASSARI

  • ATTIVITA’ SPECIFICHE:Tantissime attività sportive nel centro sportivo di via Enzo, piscina fuori terra, campi di calcio, palestra con tatami per arti marziali, tennis e sport indisciplinati, settimane a tema, letture animate con Petali di Carta.
  • TEMPI ED ORARI: dal 9 giugno al 15 settembre, ore 7.30 - 14.30/16.30/18.30.

9) CENTRO SPORTIVO VIA ENZO SPORTEN 10 A SASSARI

  • ATTIVITA’ SPECIFICHE:All’interno del centro estivo verrà svolto il camp di Calcio Sporten 10. Pranzo in struttura .
  • TEMPI ED ORARI: Sporten 10 – dalle 8.30 alle 13.30

10) CENTRO SPORTIVO SILIGO CON AMMINISTRAZIONE COMUNALE

  • ATTIVITA’ SPECIFICHE: Sport in palestra e sport in natura, tra gli sport tradizionali e quelli indisciplinati, Piscina tutti i giorni presso la piscina comunale, letture sotto gli alberi con Petali di Carta, Yoga bimbi nel verde.
  • TEMPI ED ORARI: Dal 9 giugno al 12 Dal 29  agosto al 15 settembre.

11) CENTRO SPORTIVO OSILO

  • ATTIVITA’ SPECIFICHE: Tantissime attività sportive nella palestra della scuola primaria, nei campi di calcio,  musica tutti i giorni, percussioni e festival con strumenti costruiti dai bambini.
  • TEMPI ED ORARI: dalle 8.00 alle 14.00. Dal 20 giugno al 12 agosto e dal 29 agosto al 15 settembre.

12) CENTRO SPORTIVO MONTE ORO (VERDE AZZURRO, AFFILIATA UISP)

  • ATTIVITA’ SPECIFICHE: Tra il verde del prato e l’azzurro della piscina, il centro estivo offre tantissime opportunità sportive disciplinate e indisciplinate. Basket, nuoto tutti i giorni, calcio, tennis, due ruote, parkour, skate e tanto altro. Con almeno 2,5 ore di tecnica del calcio con i nostri allenatori. Pranzo in struttura. Escursioni e tornei con altri centri.
  • TEMPI ED ORARI: dalle 7.30 – 14.30/16.30/18.30. Dal 9 giugno al 15 settembre.

13) CENTRO SPORTIVO PISCINE LATTE DOLCE (VERDE AZZURRO, AFFILIATA UISP)

  • ATTIVITA’ SPECIFICHE: Giallo come il nuovo campo polivalente della palestra e l’azzurro della piscina: tutti i giorni sport acquatici e sport in palestra, dal basket all’handball, dal parkour al nuoto, giocando senza frontiere e senza barriere. Escursioni Acqua Fantasy.
  • TEMPI ED ORARI: dalle 7.30 alle 14.30. dal 9 giugno al 29 luglio.

14) CENTRO SPORTIVO LIDO SARDEGNA PLATAMONA

  • ATTIVITA’ SPECIFICHE: Un’estate al mare!!! Tantissime attività in acqua e in spiaggia, escursioni e passeggiate quando c’è vento di maestrale per conoscere quello che è vicino al mare con i nostri esperti. Ombrelloni, spazi e servizi dedicati all’ interno del Lido Sardegna. Partenza da via Tavolara e arrivo in via Tavolara con autobus di linea. Biglietto compreso nel prezzo.
  • TEMPI ED ORARI: dalle 7.45 alle 14.30. dal 9 giugno al 15 settembre.

15) CENTRO SPORTIVO URI CON AMMINISTRAZIONE COMUNALE

  • ATTIVITA’ SPECIFICHE: La proposta di giochi di movimento ed espressività corporea fondata sul concetto dell'obliquità (nella quale vengono proposti sempre contesti di esperienza dove ognuno, partendo dal proprio livello di abilità, può vivere il successo delle proprie azioni e cioè essere valorizzato nel fare esattamente ciò che gli è stato chiesto), non manca mai lo sfondo integratore.
    • Attività sportive tout court, parkour, calcio, basket, pallavolo, pallamano, rugby, arrampicata, tennis etc.
    • Attività artistico-creative laboratori creativi e di manipolazione, giochi di Kim, animazione alla lettura e kamishibai, laboratorio di fumettistica ed esplorative.
    • Escursioni fuori porta alla scoperta di nuovi luoghi e spazi. Il costo del pullman sarà a carico delle famiglie.
    • Monte oro per tornei, Via enzo, Lido Platamona
  • TEMPI ED ORARI: Dalle 7.45 alle 14.30. Dal 9 giugno al 12 agosto.

16) CENTRO SPORTIVO ESTATE BAMBINI CON AMMINISTRAZIONE COMUNE SASSARI

  • ATTIVITA’ SPECIFICHE: E' un servizio del Comune di Sassari - Settore Cultura, Politiche Educative, Giovanili e Sportive, rivolto a bambine e bambini della scuola dell'Infanzia e della scuola Primaria residenti nel territorio del Comune di Sassari. Il servizio si rivolge ai bambini di età compresa tra i tre e gli otto anni frequentanti la scuola dell’Infanzia e la scuola Primaria. Come di consueto è suddiviso in 5 turni settimanali ciascuno, dal lunedì al venerdì, in modo da offrire a tutti i bambini, compresi i bimbi diversamente abili, la possibilità di partecipare ad almeno tre turni.

Ogni settimana è prevista un escursione fuori porta, una giornata mare e piscina  coinvolge  9 plessi scolastici del Comune di Sassari

  • TEMPI ED ORARI: dalle 7.30 alle 14.30. dal 7 giugno al 29 luglio.

17) CENTRO SPORTIVO BANARI  CON AMMINISTRAZIONE COMUNALE

  • ATTIVITA’ SPECIFICHE: Una volta a settimana i bambini di banari frequentano il centro estivo di Siligo. Sport in palestra  e sport in natura, tra gli sport tradizionali e quelli indisciplinati, Piscina tutti i giorni presso la piscina comunale  Letture sotto gli alberi con Petali di Carta, Yoga bimbi nel verde.
  • TEMPI ED ORARI: dalle 7.30 alle 14.30. dal 7 giugno al 29 luglio.

Nei centri estivi UISP di Sassari grande attenzione viene fatta per l’area delle Disabilità “I nostri centri accolgono i bambini con diverse abilità, nell’ottica dell’ inclusione, attivando percorsi con la L.162 e garantendo, laddove fosse necessario un rapporto 1:1  o 1:2.” ci dice Loredana Barra “La figura di riferimento per l’area diversa abilità è Emanuela Serra e valuterà insieme alla famiglia  il percorso e il luogo più adatto, i tempi di inserimento e le  opportunità educative di ogni centro.  

PHOTOGALLERY: Alcune foto dei Centri Estivi organizzati da UISP Sassari APS

 

CENTRI ESTIVI ORGANIZZATI DA UISP NUORO APS

Il Comitato Territoriale UISP di Nuoro quest'anno propone le proprie attività estive, in cinque centri educativi multisport, nei comuni di: Arzana Belvì Cardedu Gairo Lanusei.

18) CENTRO ”BRUTTOS E BONOS”

  • LUOGO: Belvì, presso centro aggregazione Sociale
  • Periodo svolgimento: dal 06 LUGLIO al 31 AGOSTO 2022
  • Orari: dalle 08:30 alle 12:30
  • Contatto Telefonico di riferimento: 329-9560549
  • Attività specifiche svolte:
    • Arrampicata sportiva
    • Mountain Bike
    • Orienteering
    • Educazione Cinofila
    • Tiro con I arco
  • Età dei bambini: dai 6 ai 14 anni
  • Coordinatore: Antonello Ibba
  • ATTIVITA’ SPECIFICHE: Il centro è stato progettato per fornire ai bambini e i ragazzi una serie di attività sportive e ludico motorie non altrimenti esperite e praticate nel corso dell anno. Obiettivo primario è quello di offrire l’opportunità, ai bambini e i ragazzi, di sperimentare un nuovo modo di vivere la socialità, senza forzature e/o accenti competitivi e prestazionali. L’attività di routine, che si svolge nella struttura del centro di aggregazione e nei parchi pubblici, è intervallata da gite ed escursioni presso siti di particolare interesse storico e naturalistico.

19) CENTRO ESTIVO ”GAIRO”

  • LUOGO: Gairo, presso la palestra delle scuole medie
  • Periodo svolgimento: dal 27 giugno al 31 AGOSTO 2022
  • Orari: dalle 08:30 alle 13:30
  • Contatto Telefonico di riferimento: 338-2074206
  • Attività specifiche svolte:
    • Tree climbing
    • Tiro con l’arco
    • Orienteering
    • Mountain Bike
  • Età dei bambini: dai 4-5 anni e 6-14 anni
  • Coordinatrice: Marinella Contu
  • ATTIVITA’ SPECIFICHE: Il centro nasce dall'esigenza di fornire ai bambini e ragazzi, un ambiente socio- sportivo e ludico motorio alternativo a quello solitamente proposto durante l’anno. Non solo alternativo dal punto di vista della tipologia delle discipline, ma anche e soprattutto dal punto di vista pedagogico. Le attivité si svolgono prevalentemente in palestra e negli spazi esterni del plesso scolastico. All'interno della struttura é presente anche una piscina. Le attività di Orienteering e mountain bike, si praticano sia all'interno del centro abitato, sia nel territorio circostante, ricco di sentieri e spazi che offrono diversi gradi di difficoltà per i vari gruppi di bambini e ragazzi che si alternano nella pratica di queste discipline.

20) CENTRO ESTIVO ”CARDEDU”

  • LUOGO: Cardedu, Località Cardedu ”Lungomare Museddu” - struttura ASD Kite surf Ogliastra
  • Periodo svolgimento: dal 13 luglio al 31 AGOSTO 2022
  • Orari: dalle 08:00 alle 13:00
  • Contatto Telefonico di riferimento: 340-9072196
  • Attività specifiche svolte:
    • Tree climbing
    • Tiro con I arco
    • Mountain Bike
    • Kite surf e Sup
    • Orienteering
    • Beach Volley
  • Età dei bambini: dai 4-5 anni e 6-14 anni
  • Coordinatore: Serra Cristian
  • ATTIVITA’ SPECIFICHE: Il centro prevede attività sportive e ludico motorie in ambiente acquatico e terrestre. Per tanti bambini e ragazzi rappresenta una opportunità importante, attraverso cui sperimentare e apprendere le nozioni basilari per poter praticare gli sport su tavola. La pineta offre invece la possibilità di praticare le disciline su terra ferma. Sia in forma diretta, vedi l’arrampicata, sia in forma indiretta, ombreggiando e arricchendo con ostacoli naturali i percorsi e gli spazi di gioco per le alter discipline.

21) CENTRO ESTIVO ”LANUSEI”

  • LUOGO: Lanusei, Impianti sportivi comunali località Lixius Lanusei e Parco pubblico bosco Selene Lanusei.
  • Periodo svolgimento: dal 14 giugno al 12 AGOSTO 2022
  • Orari: dalle 08:30 alle 13:30
  • Contatto Telefonico di riferimento: 328-6878573
  • Attività specifiche svolte:
    • Arrampicata Sportiva
    • Tree climbing
    • Tiro con I arco
    • Mountain Bike
    • Orienteering
    • Educazione Cinofila
    • Tae Kwon Do
  • Età dei bambini: dai 6 ai 14 anni
  • Coordinatrice: Manca Emanuela
  • ATTIVITA’ SPECIFICHE: Il Centro Multisport di Lanusei si propone di coniugare le attività sportive in ambiente naturale e artificiale, attraverso un calendario di appuntamenti settimanali che prevedono lo svolgimento delle proposte sportive e ludico-motorie, presso gli impianti sportivi comunali di Lanusei e presso il parco pubblico del bosco Selene, sempre a Lanusei. Alcune attività poi vengono svolte presso le strutture sportive ASD affiliate.

22) CENTRO ESTIVO ”ARZANA”

  • LUOGO: Arzana, Il centro di Arzana si svolge in ambiente naturale, in località San Cristoforo..
  • Periodo svolgimento: dal 26 giugno al 12 AGOSTO 2022
  • Orari: dalle 09:30 alle 17:00
  • Contatto Telefonico di riferimento: 349-8402384
  • Attività specifiche svolte:
    • Tree climbing
    • Tiro con l’arco
    • Mountain Bike
    • Orienteering
    • Equitazione
    • Educazione Cinofila
    • Yoga
    • Tae Kwon Do
  • Età dei bambini: dai 6 ai 14 anni
  • Coordinatrice: Ennas Giorgio
  • ATTIVITA’ SPECIFICHE: Il centro è stato cooprogettato con i servizi sociali del Comune di Arzana, nell'intento di fornire un esperienza all'aria aperta in un contesto di particolare pregio naturalistico, col doppio obiettivo di fornire ai bambini stimoli motori in un ambiente vario e mutevole, e al contempo offrire Ioro un occasione per conoscere e approfondire il rapporto con il proprio contesto geografico e ambientale.

La programmazione oltre alle discipline sopracitate, viene ulteriormente arricchita dalle proposte degli educatori. Che attraverso diverse tipologie di giochi e attività daranno ai bambini ulteriori possibilità di condividere, confrontarsi e divertirsi attraverso il movimento. Il centro è inoltre dotato di piscina. Per quanto riguarda le fasce d'età più alte sono state programmate diverse uscite per intercettare e soddisfare la loro sete di avventura.

A questo scopo sono state calendarizzate le seguenti attività:

  • Arrampicata sportiva presso parco avventura.
  • Kite surf
  • Gita in gommone nelle cale della costa orientale
  • Escursione in quota
  • Lezioni di Go Kart
  • Gita parco acquatico.

PHOTOGALLERY: Alcune foto dei Centri Estivi organizzati da UISP Nuoro APS

 

[Curato e redato da Pietro Casu, Responsabile della Comunicazione UISP Sardegna APS con la collaborazione di Presidenti e Coordinatori locali dei vari centri estivi della Sardegna].

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE