Siena

Pallanuoto

PALLANUOTO UISP SIENA

LA STORIA

La Pallanuoto è presente a Siena fin dai primi anni ’90 del secolo scorso. Come molti altri sport a Siena, il primo nucleo storico è nato da un incontro tra amici appassionati che incrociava diversi atleti locali con altri provenienti, per lavoro o studio, dal resto d’Italia. Nonostante difficoltà legate all'assenza di un vero e proprio impianto cittadino adatto alla Pallanuoto, la squadra riesce a disputare ai suoi albori alcuni campionati Senior, tra cui spicca un decimo posto (su sedici squadre) nella stagione 1999/2000.
Basandosi su un gruppo prevalentemente di atleti fuori sede, il UISP Siena Pallanuoto ha sempre visto ruotare, attorno ad un ristretto numero di senesi, ragazzi provenienti da tutta Italia. Proprio questa elevata variabilità di atleti ha portato a stagioni complicate tra il 2002 ed il 2008, anche se nel frattempo ottimi giovani atleti senesi si stavano intanto mettendo in mostra, preparando quindi un nuovo nucleo sul quale ancora oggi si regge la squadra.
Negli ultimi anni, nonostante le difficoltà legate alla necessaria ristrutturazione degli impianti natatori cittadini, il gruppo è rimasto saldo e anzi si è rafforzato!
Dentro l’organizzazione del Comitato Territoriale UISP di Siena, trovano oggi spazio circa 60 atleti, che vanno dai più piccoli del gruppo AcquaGol (8-11 anni)fino alla Prima Squadra, che disputa il campionato Serie A UISP Toscana.
Nel mezzo, tutto il settore giovanile diviso nelle tre principali fasce di età, ovvero Under 13, Under 15 e Under 17.
UISP Siena Pallanuoto, per seguire con attenzione lo sviluppo
sociale e sportivo del settore, ha costituito un valido gruppo dirigente e tecnico che rappresenta oggi il punto di riferimento per la Pallanuoto a Siena.

PROVA GRATUITA
SELEZIONI