Maggio è il mese delle due ruote, con il Giro d’Italia e con Bicincittà Uisp, con 150 città italiane pronte a salire in sella. “Strade sicure, aria pulita”, è lo slogan che accompagna l’iniziativa organizzata dall’Uisp e giunta quest’anno alla 29^ edizione. Una festa di sport per tutta la famiglia, una biciclettata non agonistica per occupare i centri urbani e chiedere aria pulita, strade più sicure e città più vivibili. Bicincittà rientra tra le manifestazioni della Giornata nazionale della bicicletta promossa dal ministero dell’Ambiente.
In piena sintonia con la campagna “Salvaiciclisti”, alla quale l’Uisp ha aderito, Bicincittà mette al centro dell’attenzione pubblica e delle istituzioni il tema della sicurezza stradale, chiedendo la realizzazione di piste ciclabili e di scegliere la bici come mezzo di trasporto ecologico e sostenibile. Domenica 12 maggio l’Uisp porterà nelle strade e nelle piazze di tutta Italia la voce di chi vuole utilizzare le due ruote in sicurezza, attraverso percorsi protetti: appuntamenti da Torino (con percorso di 13 km dalla città al castello di Stupinigi) sino a Palermo, dove si attraverserà il centro storico e si arriverà al Parco della Favorita, uno dei più grandi d’Europa. A Venezia ci saranno tre partenze da Spinea, Mirano e Salzano alla volta di Martellago, dove i ciclisti si riuniranno.
“Riduco, Riciclo, Riuso” è lo slogan “verde” della manifestazione, che collega tutte le grandi manifestazioni Uisp. Bicincittà ha l’obiettivo di coinvolgere interi nuclei familiari, dai bambini agli anziani, offrendo la possibilità di riappropriarsi di spazi urbani quotidianamente invasi dalle automobili. L’obiettivo è promuovere, anche all’interno del mondo dello sport, procedure di sensibilizzazione ambientale e promuovere, insieme ai partecipanti delle manifestazioni, atti concreti d’impegno. L’Uisp propone come gadget ai partecipanti alla manifestazione, una borraccia in plastica pieghevole che potrà così essere utilizzata con acqua di rete dai partecipanti in occasione di Bicincittà e restare a loro disposizione anche per futuri utilizzi e/o uno zainetto in materiale riciclato.
Bicincittà è anche solidarietà: come ognianno verranno raccolti fondi per progetti di cooperazione internazionale e solidarietà. Quanto raccolto sarà destinato al progetto “Lontani da dove? Educare alla mondialità”: il progetto si articola in corsi di formazione di 32 ore ciascuno, destinati agli operatori, ai quali si susseguono interventi, all’interno di scuole e non solo, con bambini e ragazzi. Con i fondi raccolti da Bicincittà 2012, circa 5.020 euro, sono stati finanziati due cicli di formazione sulla BLS, Basic Life Support, a Foundiougne, in Senegal, all’interno del progetto “Foundiougne, sport per crescere”.
Bicincittà 2013 gode dell’Adesione del Presidente della Repubblica, della Presidenza del Consiglio e di vari Ministeri. Inoltre c’è il patrocinio del Segretariato sociale Rai. Sostengono Bicincittà: Poste Mobile, Marsh, Banca Prossima, Sport & Sicurezza, Victory.