Il KinderTanz è un concorso pensato esclusivamente per i bambini, in un momento difficile come quello che stiamo vivendo, è fondamentale porre l'attenzione sui più piccoli, sulla loro gioia di vivere e rinvigorire il loro entusiasmo nell'affrontare il futuro.
Alla luce dell'esperienza maturata nelle diciotto edizioni precedenti, il format del concorso prevede un'occasione di confronto tra i giovani danzatori, riducendo al minimo le pressioni tipiche di un concorso. Tuttavia, resta la grande occasione per i vari gruppi di ballo di potersi esibire davanti a un pubblico tutto per loro, e non come un semplice orpello di uno spettacolo focalizzato sui più grandi ed esperti ballerini.
Il concorso è aperto a bambini e bambine dai 4 ai 14 anni, suddivisi in 5 categorie e sono previsti i seguenti generi di danza: Danza classica, Danza moderna, Modern-jazz, Funky-hip hop, Videodance e Showdace.
Il concorso è organizzato dal Comitato Uisp Puglia del Presidente Antonio Adamo con la direzione del responsabile settore Danza Vincenzo Adduci.