Gran finale di stagione in questo week end per il calcio umbro Uisp. Le finali di Campionato Regionale e di Coppa Umbria si disputeranno come da tradizione a Misano Adriatico (Rn) da venerdì 10 a domenica 12 maggio.
Le otto finaliste sono pronte a calcare i campi della riviera romagnola per conquistare i due trofei in palio. Per il titolo di campione regionale 2013 sono in corsa la Safi Autotipo e l’AP Corciano del Comitato di Perugia - Valletevere, e la Nuova Stella Rossa e l’Asd Olimpia del Comitato di Foligno.
A contendersi la Coppa Umbria sono invece la società di Terni Asd Gramsci, le due folignati GS Sassonia e Red Stone e l’Orvietana Amatori che quest’anno ha militato nel campionato della zona del Trasimeno.
A detenere i titoli della passata edizione sono la Sassonia, campione regionale 2012 pluripremiata, e l’Arci Chianacce (Trasimeno) vincitrice della Coppa Umbria.
Le fasi finali sia di Campionato che di Coppa si svolgono a girone all’italiana con partite di sola andata e classifica finale. Ogni partita sarà disputata in due tempi di 30’ ciascuno. Il calendario è articolato in tre giornate, la prima sabato mattina, la seconda sabato pomeriggio e la terza domenica mattina. Al termine si svolgeranno le premiazioni delle vincitrici.
La formula azzeccata - proposta ormai da diverse stagioni dalla Lega Calcio Uisp Umbria e confermata anche quest’anno dal nuovo consiglio direttivo guidato dal presidente regionale Paolo Righetti - fa sì che le finali di Campionato e Coppa siano non solo il culmine di una lunga stagione sportiva, ma soprattutto un momento di socializzazione e condivisione tra tutti i partecipanti. Insomma, una grande festa del calcio Uisp.
Nelle foto: la premiazione della vincente Coppa Umbria 2012, Arci Chianacce, e il gruppo della Sassonia Romagnoli, campione regionale 2012