Comitato Regionale

Umbria

Inaugurato ad Umbertide il nuovo campo di calcio in sintetico nella struttura denominata Usu gestito dal Comitato Uisp Altotevere


Non potevano mancare sabato 15 febbraio all’inaugurazione del nuovo campo in sintetico nella struttura denominata Usu presso l’area ex Tabacchi ad Umbertide le cariche più importanti della Uisp, a partire dal presidente nazionale Vincenzo Manco, orgoglioso del risultato raggiunto, frutto di un lavoro condiviso tra il livello nazionale, quello regionale ed il territoriale.

L’Uisp Altotevere, infatti, nel dicembre 2013 si è aggiudicata il bando per la gestione del campo di calcio, dove l’attività inizierà ufficialmente a partire da lunedì 24 febbraio.

La cerimonia si è aperta con il taglio del nastro delle tre opere realizzate nell’ambito del programma urbano complesso, finanziato dalla Regione Umbria e denominato Puc 2 “Forum Urbano nel Parco”: oltre al campo in erba sintetica, l’adeguamento del sottopasso di via Martiri della Libertà e la riqualificazione del magazzino ex tabacchi trasformato in sala polifunzionale.

Erano presenti la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, il deputato Giampiero Giulietti, il presidente nazionale Uisp Vincenzo Manco, il sindaco Marco Locchi, il vescovo Mario Ceccobelli, il presidente Uisp Umbria Stefano Rumori, il vice presidente Uisp Umbria Antonio Capasso e il presidente Uisp Altotevere Stefano Alunno. Tantissimi gli umbertidesi che hanno voluto partecipare all’inaugurazione per conoscere da vicino le opere realizzate e apprezzare gli interventi effettuati in un’area degradata della città.

“La Uisp intende mettere a disposizione della collettività le sue competenze per offrire beni e servizi ai cittadini - ha detto il presidente Uisp Vincenzo Manco intervenendo all’inaugurazione - la riqualificazione è la sfida del futuro e noi siamo orgogliosi di poter gestire il nuovo campo sportivo Usu; continueremo a fare la nostra parte e ad investire per fare sì che tutti possano avere accesso ai servizi”.

“Questa giornata ha segnato un bel lavoro di squadra come Uisp tra il livello nazionale, quello regionale e quello territoriale - ha commentato il presidente Uisp Umbria Stefano Rumori - e anche con le istituzioni regionali e cittadine con cui siamo in piena sintonia. La gestione del nuovo impianto sportivo da parte del Comitato Uisp Altotevere rappresenta un segno tangibile del concretizzarsi della strategia regionale, che vede tra i suoi punti cardine proprio la gestione dell’impiantistica”.

“Per il nostro Comitato si tratta del primo impianto in assoluto nella sua storia che prende in gestione - afferma il presidente Uisp Altotevere Stefano Alunno - è un obiettivo che tutto il gruppo dirigente regionale e territoriale si era prefissato e che è stato raggiunto grazie ad una collaborazione tra comitati. In particolare, ringrazio il Comitato regionale e quello di Orvieto, quest’ultimo per averci messo a disposizione il proprio know-how e la propria esperienza in questo settore, grazie al suo supporto abbiamo potuto partecipare al bando del Comune. In questi mesi abbiamo lavorato molto per arrivare a questo risultato, che non è un punto di arrivo ma di partenza. Il primo passo sia per incrementare l’attività e l’offerta di spazi di incontro, divertimento, sport e socializzazione per i cittadini di tutte le età, sia per candidarci in futuro alla gestione di altri impianti sportivi, in particolare campi di calcio e di tennis, che si trovano anche in altri comuni del nostro ambito territoriale di riferimento, spesso strutture in disuso o da recuperare alla collettività”.

“Come Associazione senza scopo di lucro e con una organizzazione a rete che ci permette di andare a coprire tutto il territorio, puntiamo a dei costi accessibili a tutti - aggiunge Alunno - l’attività presso il nuovo campo di calcio partirà ufficialmente da lunedì prossimo ma fin da ora chi fosse interessato ad utilizzarlo può contattare il numero 393 9879772. A breve inoltre sarà on line il nuovo sito web del Comitato Uisp Altotevere con una sezione dedicata da cui si potranno consultare gli orari di disponibilità del campo ed effettuare direttamente le prenotazioni”.

Nella foto, il taglio del nastro della nuova struttura

FOTOGALLERY INAUGURAZIONE CAMPO SPORTIVO USU ZONA EX TABACCHI UMBERTIDE

 

Uispress

Selezione stampa

Progetto Pillole di Movimento

Festival Nazionale del Gioco e delle Tradizioni