Comitato Regionale

Umbria

Ogni movimento conta: Uisp al fianco dell'Istituto Superiore della Sanità

“Ogni movimento conta” ha dichiarato l’OMS, e far muovere le persone in tutte le età della vita e in qualunque condizione sociale è uno dei fondamenti della mission della UISP. Le strategie per andare in questa direzione sono molteplici, ormai è chiaro ed evidente che nelle società complesse non si agisce da soli, ma i cambiamenti si ottengono attraverso alleanze con altri soggetti, istituzionali e del Terzo Settore: la salute non si costruisce da soli.

Si è recentemente concluso il progetto SMOVAtt-Sostegno alle attività di counselling da parte dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta per sensibilizzare e motivare sui vantaggi dell’attività fisica regolare in raccordo con l’offerta del territorio, coordinato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute dell’ISS e finanziato dal ministero della Salute. L’Uisp ha collaborato ai lavori del progetto in quanto membro del comitato scientifico che ha portato alla realizzazione di due poster, rivolti uno ai medici di medicina generale e uno ai pediatri, tesi a potenziare il ruolo di queste figure nella promozione dell'attività fisica come strumento di promozione della salute e prevenzione delle malattie. L'Istituto Superiore di Sanità ha riconosciuto ufficialmente il contributo dell'Uisp, affiancando i due loghi nei poster.

Il progetto ha portato alla realizzazione di due poster per medici e pediatri che, attraverso un messaggio e una grafica accattivanti, forniscono indicazioni e consigli per praticare attività fisica costante all’interno della vita quotidiana di bambini, adulti e anziani, promuovendo benessere e sani stili di vita. (Per scaricare i file in alta risoluzione clicca qui: poster medici - poster pediatri)

Il linguaggio scelto per i due poster non è quello classico della letteratura medica, ma semplice e accessibile anche da persone di varie età: “L’Uisp si ritrova completamente nei contenuti e nei significati di questo lavoro - commenta Massimo Gasparetto, responsabile politiche per la promozione della salute Uisp - i poster rappresentano tantissimo della nostra storia degli ultimi anni. La salute e il benessere delle persone non si possono costruire da soli, ma solo attraverso il lavoro congiunto di tanti soggetti, e la comunicazione fa parte di questo approccio multilivello e interistituzionale. In questo caso si è scelto di trasmettere messaggi positivi alla popolazione, con un approccio non prescrittivo ma legato al raggiungimento del benessere personale e al divertimento, in linea con il programma Guadagnare salute, il cui slogan era rendere facili le scelte salutari”.

Proprio allo scopo di costruire una rete intersettoriale e rappresentativa delle figure che intervengono nell'esperienza delle persone, nel Comitato scientifico erano rappresentate diverse realtà del mondo sanitario e associativo: la Direzione generale della prevenzione sanitaria del ministero della Salute e dell’ISS, tre aziende sanitarie locali partecipanti, la Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie, la Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, la Società Italiana di Pediatria, la Federazione Italiana Medici Pediatri, Sport e Salute, l’Unione Italiana Sport Per tutti e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

"Il contributo fornito dalla Uisp alla stesura dei due poster è stato fondamentale, attraverso la presenza di Daniela Rossi,  consulente per le politiche per la promozione della salute UISP, nel Comitato scientifico del progetto. I messaggi proposti hanno evidenziato tre finalità principali: associare l'attività fisica con la salute; valorizzare un tipo di movimento che tutti possono svolgere nella propria quotidianità, e non solo legato ad attività strutturate; sottolineare la facilità, l’aspetto inclusivo, la libertà e adattabilità alle esperienze e possibilità di ciascuno. Abbiamo voluto dare grande importanza alla dimensione sociale del movimento, in particolare associandolo alla dimensione del gioco e del divertimento per i più giovani, e proponendolo come alternativa all’uso prolungato degli strumenti tecnologici - continua Massimo Gasperetto -  Un altro messaggio importante assegnato a medici e pediatri consiste nel mettere in evidenza i benefici dell’attività fisica, non solo per la prevenzione delle malattie, ma nella promozione del benessere personale, nella gestione dello stress e nel miglioramento dell'umore, obiettivi che si possono raggiungere immediatamente".

“Fare le cose con piacere, in compagnia, cercando il divertimento e la condivisione, con un approccio dinamico e positivo, è un approccio che vale per bambini, ma anche per adulti e genitori. Nei poster ci sono tanti messaggi che sono i nostri da sempre, immagini che rimandano ad uno stile di vita sano, piacevole: quella è la strada che l’Uisp suggerisce, passando dal dovere di fare attività al piacere di fare una cosa per il proprio benessere, nei vari contesti di vita quotidiana perchè la salute si costruisce dove le persone vivono, nella loro quotidianità”.

"Come Comitato regionale Umbria non possiamo che condividere appieno questa campagna di comunicazione e rilanciarla, come ci è stato chiesto da Uisp Nazionale, diffondendo i contenuti e i file dei poster affinchè vengano promossi su tutti i territori - dice Fabrizio Forsoni, presidente Uisp Umbria Aps - invitiamo anche tutti i comitati e le nostre affiliate a condividere i poster sui social, inviarli  per WhatsApp, stamparli in vari formati per affiggerli nelle palestre e negli impianti sportivi e distribuirli nelle scuole e nei luoghi in cui operano, con l’obiettivo di raggiungere e coinvolgere il maggiore numero possibile di soci e cittadini e quindi allargare il nostro campo di azione per una salute che sia sempre più un bene comune e partecipato".

(Ma.Mo)

Uispress