Comitato Regionale

Basilicata

Il ciclismo Uisp Basilicata: organizzazione ed obiettivi

Il settore Ciclismo della UISP Basilicata, costituito già tre anni fà, attualmente ha completato l’organigramma con la nomina dei coordinatori nelle diverse specialità.

Nonostante il momento particolare, con le restrizioni e con i continui cambi di DPCM relativi allo sport, gli obbiettivi di crescita e sviluppo non si sono mai fermati, infatti, si sono registrati un numero maggiore di iscritti e sono state messe sul tavolo tante iniziative ed idee da parte delle diverse associazioni tesserate.

Il ciclismo, in tutte le sue forme, sta vivendo un momento propizio: tanti sono coloro che si sono avvicinati, senza distinzione di età, a questa disciplina. La maggior parte lo fa per sport, per stare in forma o per partecipare alle competizioni dilettantistiche, altri per cicloturismo, alla scoperta di posti meravigliosi lontano dal frastuono e dallo smog delle città.

Un fattore che ha contribuito molto a questa crescita è legato alla diffusione, ormai a tutti i livelli, della e-bike, cioè la bici elettrica con pedalata assistita. Questa speciale bici consente, anche ai meno preparati fisicamente,  di percorrere lunghe distanze e, comunque, in base al livello di assistenza, di avere dei benefici  sulla salute senza grandi stress, per non parlare poi dell’impatto, ecologico, positivo, sul traffico e lo smog.

Sono questi i fattori positivi che il settore ciclismo UISP si propone di sviluppare e migliorare, infatti oltre all’organizzazione di competizioni dilettantistiche, come il campionato di mountain bike Bici in Puglia Basilcata, di promozione dell’uso della bici con il BicinCitta, si sta pensando di poter realizzare, attraverso la sensibilizzazione degli enti pubblici, piste ciclabili, percorsi che uniscono diversi centri abitati per creare delle vere e proprie ciclovie, organizzare corsi per diffondere la guida sicura e il rispetto del codice della strada, organizzare corsi di formazione per operatori specializzati.

Il settore Ciclismo della  UISP ha tante specialità, attualmente però i settori su cui si intende lavorare sono i seguenti :

1. Attività amatoriale su strada (gare in circuito e in linea, granfondo, fondo, medio fondo, cronometro, cronoscalata, ciclocross, a staffetta).
  2. Attività cicloturistica su strada ed escursionismo (raduni, minifondo, mediofondo, fondo, granfondo, Randonnée, brevetti).
  3. Attività di mountain bike (agonistica e cicloturistica, enduro, fat bike, e-bike, gravel bike, più ore individuale e 4 a squadre).
  4. Attività promozionale (pedalate, gimkane, BMX, corsi di segnaletica stradale, escursionismo, turismo ciclistico, vacanze in bicicletta, footbike, cicloacqua, pedalò, spinning).

Le figure che compongono l’organigramma del settore Ciclismo  della UISP Basilicata sono:

• un referente di settore, Antonio Soranno;
  • un coordinatore di Mountainbike, Antonio Carella;
  • un coordinatore di bici da strada, Pasquale Digrazia;
  • un coordinatore attività promozionale e cicloturismo, Carlo Distasi.

Uisp Basilicata