L’estate 2020 si preannuncia come un’esperienza differente da tutte quelle vissute finora, a causa delle limitazioni che il COVID19 impone. Il rientro in comunità soprattutto per i bambini è una priorità e il confinamento in casa è stato un evento straordinariamente difficile e complesso che va superato con un ritorno alla “vita normale”, con proposte necessariamente adattate, ma comunque in un clima il più possibile certo, giocoso ed emotivamente stabile. È fondamentale far convivere gli aspetti pedagogici e quelli sanitari, senza dimenticare i bisogni educativi dei bambini e la filosofia UISP dello sportpertutti.
I CENTRI ESTIVI DIURNI (C.R.D.) offrono momenti di incontro e socializzazione, anche se in piccoli gruppi, attraverso il gioco e lo sport, mantenendo le regole di distanziamento attraverso l’aiuto di pratiche consolidate che valorizzano gli spazi all’aperto nelle sue diverse configurazioni come ambiente di apprendimento e di benessere educativo.
I CENTRI ESTIVI:
DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA 3 - 5 anni (infanzia già frequentata, compreso ultimo anno)
DELLA SCUOLA PRIMARIA 6 - 10 anni (fino alla classe quarta già frequentata)
per otto ore consecutive, con ingresso tra le ore 8.00 e le ore 8,40 per favorire un’entrata scaglionata dei vari gruppi al fine ed evitare assembramenti; in modo analogo si procederà per l’uscita al termine della giornata.
CLICCA QUI per la sezione del sito dedicata