Bolzano

Deutsch

ANGEPASSTE PHYSISCHE AKTIVITÄT

Attività Fisica Adattata

L'Attività Fisica Adattata (AFA) consiste in programmi di attività motoria utili per migliorare i sintomi dolorosi legati a osteoporosi, artrosi della colonna, delle spalle e delle ginocchia.

Osteoporosi e artrosi, unite alla mancanza di esercizio fisico, portano la progressiva insorgenza di sindrome dolorosa cronica a livello della colonna vertebrale e delle altre articolazioni. Lunghi studi hanno dimostrato che per queste patologie l'Attività Fisica Adattata è più efficace delle tradizionali terapie fisiche che, eventualmente, danno solo miglioramenti transitori.

I corsi AFA, prevedono una serie di esercizi fisici effettuati sotto la direzione di istruttori qualificati che, se eseguiti con costanza, possono far recuperare tono ai muscoli, migliorare lo stato delle articolazioni, aumentare la resistenza alla fatica, ridurre il dolore e quindi migliorare la qualità della vita.

Dal 2015 è nato anche il progetto AFA ICTUS. Si tratta di un progetto che si rivolge a tutte le persone cha hanno avuto un ictus e che hanno piacere di svolgere attività motoria adeguata, personalizzata e svolta in sicurezza.

I corsi caratterizzati dalla personalizzazione degli esercizi vengono svolti a piccoli gruppi (massimo 4-5 persone) con attività individualizzata.

Il progetto prevende un colloquio iniziale e finale, con test valutativi, per la definizione di un programma ad hoc.

L’attività per il comprensorio di Merano viene svolta presso la struttura riabilitativa dell’ospedale.

L’attività per il comprensorio di Bolzano viene svolta presso il padiglione W dell’ospedale di Bolzano.

Per informazioni e per prenotare un colloquio chiamare allo 0471 300057.

Work in progress... #uisp #newsite

Una foto pubblicata da UISP Bolzano (@uispbolzano) in data:

Apertura al pubblico - Öffnungszeiten

ESTATE