Bolzano

UISP SERVIZIO CIVILE

uisp servizio civile

LO SPORT PER TUTTI COME DIRITTO

L’UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) è l’associazione di sport per tutti che ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini. Lo sport per tutti è un bene che interessa la salute, la qualità della vita, l’educazione e la socialità.

Abbiamo scelto identità, abbiamo deciso di mettere al centro dell’UISP il soggetto, il cittadino, le donne e gli uomini di ogni età, ciascuno con i propri diritti, le proprie motivazioni, le proprie differenze da riconoscere e da valorizzare: le diverse età, le abilità, le disabilità le differenze sessuali, le diverse motivazioni alla pratica sportiva.

Sportpertutti significa riscrivere la nostra proposta sportiva, ridisegnare l’attività di ogni disciplina "a propria misura" intorno al profilo di ciascuno, portando bene in luce il profilo dell’UISP: la cultura dei diritti, dell’ambiente, della solidarietà.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

La nostra missione è dimostrare che “un altro sport è possibile”.

Lo sport per tutti ha esteso potenzialmente a tutti i cittadini l’offerta di pratica fisica come concreta ricerca e sperimentazione di una migliore qualità di vita

La UISP Unione Italiana Sport Per Tutti è un’associazione nazionale, senza fine di lucro, fondata nel settembre 1948, riconosciuta dal CONI che a Bolzano conta 5.400 soci.

L’ATTIVITA’ PROPOSTA A BOLZANO

ATTIVITA’ CORSUALE
Dalla promozione al perfezionamento di diverse discipline sportive. Attività rivolta a tutte le fasce d’età. Nuoto, aquagym, acquabike, nuoto sincronizzato, attività motoria (stretching, pilates, yoga, fitness,) danza, judo, calcio, bici, scacchi, pattinaggio, alpinismo, arrampicata sportiva, gruppi di cammino, nordic walking, attività estive e centri estivi, gite, vacanze.

PROGETTI

• PRIMI PASSI: è un progetto educativo basato sugli studi metodologici e didattici dei ricercatori UISP, ed è rivolto ai bambini da 0 a 6 anni ed ai loro genitori.

• LA GRANDE ETA’ (over 60):
    - Attività in piscina/palestra/aria aperta;
    - Gruppi di cammino;
    - Ginnastica a domicilio;

• RIMETTITI IN MOTO: progetto per adulti e anziani dove si lavora in piccoli gruppi (4-5) personalizzando l’attività verso le singole e particolari esigenze (sindrome metabolica, diabetici, Alzheimer ecc...).

• PROGETTI NELLE SCUOLE: proposta ludico-sportiva nelle varie discipline.

• INTERCULTURA: un progetto con proposte di sport per combattere le discriminazioni dirette e indirette fondate sulla razza o sull’origine etnica nei confronti dei cittadini di Paesi Terzi.

• TUTTI ABILI IN MOVIMENTO: un progetto che permette l’integrazione di persone disabili all’interno di attività /progetti ludico sportivi.

• CENTRI ESTIVI

• MANIFESTAZIONI: Vivicittà, bolzanoinbici, Giocagin, Corsa contro la violenza alle donne.

N° CANDIDATI: 2 per 30 ore settimanali – 12 mesi

RUOLO DEI VOLONTARI
Il progetto prevede il coinvolgimento dei volontari o in una disciplina/progetto da loro preferiti oppure l’inserimento a rotazione nei diversi ambiti. A seconda del progetto scelto le mansioni saranno diverse nello specifico ma riassunte in:

• promozione delle attività con comunicati stampa/volantini/locandine ecc...

• comunicazione con realtà/associazioni ecc... operativi in provincia, nel settore interessato (sport, disabilità, intercultura, famiglia, terza età…);

• partecipazione in prima persona alla progettazione, preparazione dei programmi di intervento ludico sportivi;

• assistenza/affiancamento agli operatori sportivi delle diverse discipline;

• animazione o aiuto animatore nei progetti estivi rivolti ai ragazzi;

• trasporto o accompagnamento delle persone anziane, assistenza ai disabili;

• collaborazione all’organizzazione di eventi sportivi;

• eventuale ideazione di NUOVI PROGETTI.

CONTATTI:

UISP: VIA Firenze 37 A, 39100 Bolzano

Mail : bolzano@uisp.it

Sito internet: www.uisp.it/bolzano

Telefono: 0471 300057 (persona di riferimento Gabriella Dalla Lana)

CON IL SOSTEGNO DI / MIT DER UNTERSTÜTZUNG VON:

APERTURA AL PUBBLICO / ÖFFNUNGSZEN:

UISP Sport per tutti
Via Firenze, 37/a -
39100 Bolzano

La segreteria è aperta con i seguenti orari:
Lun-Mar-Mer: h. 9.00 - 12.00