Bra-Cuneo

LA TRADIZIONALE PASSEGGIATA + CORSA NON COMPETITIVA DELLA SOLIDARIETA'

Radio alba mercatò bcc

PROGRAMMA

• DALLE ORE 8.00 - in P.zza Caduti per la Libertà per la consegna dei pettorali (presentando il tagliando del biglietto)
  • ORE 10.20 - PASSEGGIATA PER FAMIGLIE - Per assaporare le vie del centro storico "senza le auto", alla scoperta dei colli braidesi e dei loro tipici prodotti
  • ALL'ARRIVO - pasta per tutti!
PERCORSO della STRABRA (km. 7,900)

La manifestazione sarà seguita in diretta da Radio Alba con una postazione in piazza Caduti per la Libertà (davanti al municipio) con musica e interviste in diretta.

SOLIDARIETÀ "TUTTI VINCENTI"
Anche nel 2024 il ricavato sarà suddiviso proporzionalmente tra le Associazioni Sportive e di Volontariato, le Scuole, gli Oratori che avranno venduto almeno 200 biglietti. Un modo interessante per autofinanziare le proprie attività. E mai come oggi ce n'è un assoluto bisogno!
PARTECIPARE È SEMPLICE
Basta acquistare un biglietto a €. 3.00 che trovi in Uisp oppure nelle diverse Associazioni di volontariato e che dà diritto:
- al pettorale numerato con il quale partecipare alla passeggiata;
- a gustare i deliziosi manicaretti preparati dai volontari dei quartieri San Michele e San Matteo;
- a pranzare con un buon piatto di pasta all'arrivo;
- a partecipare all'estrazione di buoni spesa. Più biglietti acquisti, maggiori saranno le possibilità di vincere e maggiore sarà il bene che si potrà fare.

2023 (36° edizione) - 2 aprile

NUMERI VINCENTI Superstrabra 2023
ELENCO BENEFICIARI CONTRIBUTI PER €

2022 (35° edizione) - 3 aprile

FOTO ARRIVI

NUMERI VINCENTI Superstrabra 2022
ELENCO BENEFICIARI CONTRIBUTI PER € 8.366,60

2019 (34° edizione) - 1 marzo

FOTO ARRIVI E PREMIAZIONI

NUMERO VINCENTI

2018 (33° edizione) - 15 aprile

FOTO PREPARATIVI

FOTO ARRIVI E PREMIAZIONI
FOTO VARIE

NUMERO VINCENTI

Aprile pazzerello... ma la Strabra di più. Nonostante l'incertezza del tempo, la piazza del municipio era di nuovo gremita da 3.300 persone: chi ha poi corso (245) chi invece se l'è presa comoda con una bella passeggiata.

Non sono mancate le eccelenze culinarie dei due ristori: San Michele e San Matteo.

Ma la novità di questa edizione è stato il rimodellamento dell'evento in base alla sostenibilità ambientale e di promozione dei valori del cibo buono, pulito e giusto. In ciascuna tappa gastronomica del percorso infatti, tutti i partecipanti hanno ricevuto un sottobicchiere in materiale ecosostenibile riportante messaggi ideati dagli studenti partecipanti al progetto di educazione alimentare e sani stili di vita “ALIPENSIAMOCI”, promosso da AIDO (Gruppo Comunale di BRA), finanziato dal CSV CUNEO e condotto nelle scuole medie braidesi da Slow Food e Fondazione Elisa Sednaoui. Gli stessi studenti hanno poi coinvolto i bambini e ragazzi partecipanti alla manifestazione in attività di sensibilizzazione ideate e condotte da loro, trasmettendo un messaggio educativo elaborato durante il percorso in aula.

Un grazie anche al comando di polizia municipale, agli Alpini, alla Croce Rossa di Bra e a tutti i volontari senza i quali mai nulla sarebbe possibile.

2017 (32° edizione) - 9 aprile

VIDEO PARTENZA
VIDEO TG 4 TELECUPOLE

NUMERI VINCENTI
CONTRIBUTI CONSEGNATI

Sorprendente tutte le volte! Perchè nonostante la domenica delle Palme la Superstrabra/Vivicittà quest'anno ha attirato 3.800 persone. E il tempo splendido ha giocato a nostro favore.
7.126 i biglietti venduti, 351 i partenti della corsa non competitiva e 3.398 i partecipanti alla passeggiata; 160 i chili di pasta distribuiti al termine della manifestazione.

2 ritori di tutta eccellenza che quest'anno che quest'anno si sono ancora migliorati: San Michele con il tradizionale bagnét verde, vino e salame e San Matteo con la frutta (mele e arance) e le colombe pasquali.

Un ringraziamento doveroso al Comando di Polizia municipale, agli Alpini, all'associazione dei carabinieri in congedo, alla Croce Rossa di Bra e a tutti i volontari che hanno reso possibile la riuscita della manifestazione. Grazie!

2016 (31° edizione) - 3 aprile

VIDEO TG 4 TELECUPOLE
FOTO 1
FOTO 2
NUMERI VINCENTI
CONTRIBUTI CONSEGNATI

Ancora una volta una bella sorpresa. Perchè nonostante il tempo non proprio splendido, la Superstrabra ha attirato poco meno di 4.000 persone per nulla intimorite da qualche gocciolina che ogni tanto provava a fermarli. 7.000 i biglietti venduti, 289 i partenti della corsa non competitiva e 3.550 i partecipanti alla passeggiata; 160 i chili di pasta distribuiti al termine della manifestazione.

2 ritori di tutta eccellenza che quest'anno che quest'anno si sono ancora migliorati: San Michele con il tradizionale bagnét verde, vino e salame e San Matteo con il miele e le colombe pasquali.

2015 (30° edizione) - 12 aprile

FOTO (ristoro fraz. San Matteo)
FOTO (arrivo e premiazioni non competitiva)
CONTRIBUTI CONSEGNATI

La Superstrabra ci sorprende ogni anno di più. Quando sembrava che nulla fosse più superabile, ecco il nuovo record complice una splendida giornata di sole: 680 i partenti alla corsa non competitiva e 3.850 i partecipanti alla passeggiata; 8.893 i biglietti venduti; 141 kg di pasta distribuita all'arrivo in piazza Caduti per la Libertà.

2014 (29° edizione) - 6 aprile

strabra vivicittà uisp bra

FOTO 1
FOTO 2
FOTO DA PHOTO SPORT

La Superstrabra/Vivicittà ci sorprende di più ogni anno. Quando sembrava che nulla fosse più superabile, ecco il nuovo record complice forse il sole e la voglia di primavera.

La passeggiata di solidarietà non competitiva che come ogni anno si è sviluppata su un percorso di circa 9 km nel suggestivo scenario delle colline braidesi e per le vie del centro ha raggiunto un nuovo record: oltre gli 8.000 biglietti venduti dalle diverse associazioni e dalle scuole che come da nuovo regolamento 2014 incasseranno oltre i 2/3 di ogni biglietto venduto (3 euro era il prezzo del biglietto).

628 i partenti della corsa non competitiva e quasi 3.750 i partecipanti alla passeggiata per una stima totale di 4.400 persone che con allegria, chi di corsa chi camminando hanno sgambettato per oltre 9 chilometri.

Impeccabili i due ristori sul percorso organizzati e gestiti dai Comitati di Frazione: San  Michele con il tradizionale "bagnet verde", il salame e la nutella e San Matteo con il miele, le mele e le arance e le colombe pasquali...

E all'arrivo ad aspettare i circa 4.500 eroi, un piatto fumante di pasta. Ma che si può volere di più..?
Magari i 2.000 euro in buoni da 50 da spendere nei negozi di Bra estratti a sorte tra tutti i biglietti venduti...