Brescia

FOCUS MISURE ANTI COVID-19

Tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sulle misure anti Covid-19 in vigore per il mondo sportivo.

SINTESI DELLE MISURE PER LO SPORT IN REGIONE LOMBARDIA:

In base all’Ordinanza del Ministro della Salute del 9 aprile 2021da lunedì 12 aprile la Lombardia passa in “zona arancione”.

A partire dal 7 aprile entra in vigore il Decreto Legge n. 44, che resterà efficace fino al 30 aprile compreso. Il nuovo Decreto Legge n. 44, firmato il 1° aprile, proroga le misure previste dal DPCM del 2 marzo e alcune delle misure già previste dal Decreto Legge n. 30 del 13 marzo 2021.

Sono consentiti, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse o all’aperto senza la presenza di pubblico, soltanto gli eventi e le competizioni di livello agonistico riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP), riguardanti gli sport individuali e di squadra organizzati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva, organismi sportivi internazionali. Gli allenamenti degli atleti, professionisti e non professionisti, che devono partecipare a competizioni ed eventi riconosciuti di rilevanza nazionale sono consentiti a porte chiuse.

Presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, è consentito lo svolgimento esclusivamente all’aperto dell’attività sportiva di base e dell’attività motoria in genere, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, in conformità con le linee guida emanate dall'Ufficio per lo sport, sentita la Federazione medico sportiva italiana (FMSI), con la prescrizione che è interdetto l'uso di spogliatoi interni ai circoli.

È consentito lo svolgimento di attività sportiva o attività motoria all'aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove accessibili, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l'attività sportiva e di almeno un metro per l’attività motoria, fatti salvi i casi in cui sia necessaria la presenza di un accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti.

Restano chiuse palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e centri termali (fatta eccezione per l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza e per le attività riabilitative o terapeutiche).

Resta sospeso lo svolgimento degli sport di contatto, individuati con provvedimento dell’Autorità delegata in materia di sport. Sono inoltre vietate tutte le gare, le competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto anche di carattere amatoriale.

PER APPROFONDIRE: Di seguito trovi l'elenco delle competizioni e degli eventi riconosciuti di preminente interesse nazionale, le FAQ del Dipartimento per lo Sport, i protocolli e i principali riferimenti normativi.

EVENTI E COMPETIZIONI AGONISTICHE DI PREMINENTE INTERESSE NAZIONALE:

Elenco degli eventi e delle competizioni di livello agonistico e riconosciute di preminente interesse nazionale (sito CONI)

Elenco degli eventi e delle competizioni UISP di livello agonistico riconosciute di preminente interesse nazionale.

LE MISURE ECONOMICHE PER IL SETTORE SPORTIVO:

Decreto Legge n. 41 del 22/03/2020 - c.d. Decreto Sostegni

Aggiornamenti Bonus Collaboratori Sportivi: Decreto Sostegni

PROTOCOLLI:

Protocollo Applicativo Anticovid UISP (aggiornato al 07/04/2021)

Nuovo protocollo attuativo delle "Linee guida per l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere" - Dipartimento per lo Sport - Presidenza del Consiglio dei Ministri  (emanato in data 5 marzo 2021 ai sensi dell’art. 7 del DPCM del 2 marzo 2021)

FAQ, NOTE MINISTERIALI e CIRCOLARI:

Le misure per lo sport nelle quattro aree a rischio - Dipartimento per lo sport - Presidenza del consiglio dei Ministri

FAQ Aggiornate al Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2021 e al Decreto-legge 13 marzo 2021 - Dipartimento per lo sport

Circolare: "Idoneità all'attività sportiva agonistica in atleti non professionisti Covid-19 positivi guariti e in atleti con sintomi suggestivi per covid-19 in assenza di diagnosi per Sars-Cov-2" - Ministero della Salute (Nota del 13/01/2021)

Delibera Tesseramento Agonistico Allenamenti/Competizioni di preminente interesse nazionale - Giunta Nazionale CONI (19/01/2021)

ULTIMI DECRETI LEGGE: