Settore di Attività Nazionale

Calcio

Ai nastri di partenza le Finali Nazionali

Dal 24 giugno le Rassegne Nazionali si incrociano con l'impegno sociale. Le partnership con Polese Sport, Algida e Marsh.

Dopo un lauto tris di antipasti nella terza settimana di maggio, con le rassegne delle Rappresentative, le Coppe di Lega e Amatori e la Rassegna del Calcio Giovanile, rovinate solo dal pessimo tempo meteorologico, da mercoledì 24 giugno a domenica 28 giugno migliaia di tesserati consumeranno il pasto principale. Il menù prevede nientemeno che le Finali Nazionali UISP nelle discipline del calcio a 11, calcio a 11 Over 35, calcio a 7, calcio a 7 Over 40 e calcio a 5 maschile e femminile.

Le finali del calcio Uisp coinvolgeranno circa 63 squadre provenienti da tutta Italia che giocheranno in una ventina di campi distribuiti in varie località della Riviera Romagnola.

Nel calcio a 11 partecipano 8 squadre provenienti dalle Marche, dalla Puglia, dalla Toscana, dall’Umbria, dal Piemonte, dalla Sicilia e dalla Liguria, che cercheranno di strappare il titolo ai toscani del Calcio Polacci 1981.

Nel Calcio a 5 Maschile si contenderanno il titolo vinto nel 2014 dai piacentini dell’ Empires Sarmato ben 22 società, suddivise in 6 gironi in rappresentanza di diverse regioni italiane: Calabria, Lombardia, Toscana, Lazio, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Marche, Emilia Romagna.

Nella disciplina femminile del Calcio a 5, invece, sono 12 le compagni partecipanti, tutte a fregiarsi di quel titolo che nel 2014 venne cucito sulle maglie della società piemontese Nuova Butterfly. Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Campania, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Veneto le regioni rappresentate.

Nel Calcio a 11 Over 35 si contenderanno il titolo 7 squadre provenienti dalla Lombardia, dalle Marche, dalla Calabria, dal Friuli Venezia Giulia, dal Veneto e dall’Emilia Romagna. Nel 2014 era stato il Calcio Rovigo a vincere l’ambito trofeo nazionale.

Nel Calcio a 7 Senior le squadre sono 10 in quello Over 40 sono 4, anche in questa disciplina sono rappresentate svariate regioni italiane, si parte dall’estremo sud (Calabria, Puglia e Campania) per giungere alle compagni settentrionali (Lombardia, Piemonte e Liguria) passando per quelle del centro (Abruzzo). I campioni in carica dei più giovani sono i liguri del Favaro Alino, nella categoria Over 40, invece, i calabresi del Pentagono Gallico 2008.

Tutte le società devono presentarsi giovedì 25/06 dalle ore 09,00 alle ore 12,00 presso la segreteria della PA Incentive s.r.l. Via Sassonia, 30 in Rimini per espletare le procedure di accreditamento e ritiro programma.

Queste finali Nazionali coinvolgono anche un corposo staff tecnico e dirigenziale del Nazionale Cacio UISP, capitanato dal Responsabile Alessandro Baldi che “ringrazia i dirigenti e i giocatori che hanno affronteranno trasferte lunghissime per raggiungere la Riviera Romagnola, e a tutti i gli arbitri, i dirigenti del Calcio Uisp e i volontari che, ciascuno per i proprio compiti, si adopereranno con entusiasmo per la riuscita organizzativa della manifestazione .”

In giornata il Settore Attività diretto da Paris Moni ha ufficializzato le Norme di Partecipazione ed emanato i Calendari Ufficiali delle gare in programma, da mercoledì 24 giugno si riunisce anche l’intero Settore Tecnico Arbitrale e il Settore Formazione, la cui prima riunione tecnica / teorica è prevista a metà mattina col saluto del Presidente A. Baldi e l’apertura del Responsabile Massimiliano Bertoli. Dalla seconda giornata Paolo della Tommasa guiderà lo staff della Formazione di cui  è il Responsabile. I convocati dovranno presentarsi il giorno 24.06.2015 presso la Reception della manifestazione, situata presso Residence & Suites – via Rovereto – Bellaria/Igea Marina(RN).

Nel frattempo, anche gli altri settori saranno impegnati nella organizzazione, da quello Disciplinare condotto da Luca Dalvit a quello della Comunicazione seguito da Pietro Casu. Uno staff collaudato con tantissimi dirigenti nelle varie commissioni di lavoro anch’essi provenienti da tutta Italia, capace di gestire nel migliori dei modi una complessa macchina organizzatrice.

Chiude Baldi: “Anche queste Finali Nazionali sono state organizzate con la collaborazione di PA Incentive, e si svolgono col patrocinio della Provincia di Rimini, del Comune di Rimini e di Bellaria Igea Marina. L?attività proseguirà poi nei mesi successivi con i tornei ‘Matti per il Calcio’ e dell’integrazione, con più spiccata vocazione sociale”.

Sarà un’abbuffata di calcio del sano divertirsi dove oltre al pallone si rincoreranno i veri e sani valori positivi dello sport, saranno coinvolti in amicizia migliaia di appassionati della disciplina più praticata nel mondo; quella disciplina che altrove, nel calcio professionistico, manifesta tutte le sue difficoltà, dalla corruzione per l’ottenimento delle sedi dei Mondiali di Calcio alle infelici esternazioni omofobe e di discriminanti di rinomati dirigenti del Calcio Nazionale, all’attacco dei potenti del calcio alle cosiddette provinciali del calcio italiano, alle vicissitudini del calcio scommesse sino ad arrivare ai nuovi legami tra Mafia e il pallone.

Un altro calcio è auspicabile, alla UISP ciò è possibile. La UISP anche nel Calcio è sinonimo di garanzia, ed è grazie anche ai nostri valori che viene attratto l’interesse di aziende famose come Polase Sport, Clear e anche quest’anno di Algida, inoltre, per far fare sport in sicurezza ai soci UISP e Marsh continuano a lavorare fianco a fianco.

(fonte: Redazione Comunicazione Nazionale Calcio Uisp)

Tweets by NazCalcioUisp

TITOLI ASSEGNATI 2019