Comitato Territoriale

Empoli Valdelsa

Tutti in sella… c’è Bicincittà!

Tutti in sella....c'è Bicincittà

Salire in sella ad una bicicletta per rendere più verde e vivibile la propria città. Torna anche quest’anno ad Empoli “Bicincittà”, la tradizionale pedalata organizzata dalla Uisp con il patrocinio del Comune di Empoli. Per l’intera mattinata di domenica 24 maggio i ciclisti potranno godersi le strade della propria città ad un ritmo più tranquillo, pedalando tutti insieme, genitori, figli e… nonni!
Il ritrovo è, come da tradizione, alle 10,30 al parco Mariambini, dove per tutta la mattinata ci saranno aree ricreative, sportive e informative. Poi, tutti in sella per la classica pedalata per le vie del centro empolese.
Lungo il percorso sarà presente la polizia municipale che garantirà la piena sicurezza a tutti i partecipanti.
Sarà offerto un gadget a tutti i partecipanti.

 

DOMENICA 24 MAGGIO TORNA A EMPOLI BICINCITTA' UISP

 

Una grande festa da vivere in sella alle due ruote per chiedere città più vivibili e una mobilità ciclabile a misura dei cittadini.

 

Le carovane dei ciclisti partiranno dalle frazioni del circondario per convergere verso il centro urbano di Empoli con ritrovo al Parco Mariambini alle 10,30. 

 

Tutti in sella...torna "Bicincittà"! Con questo slogan la UISP ha lanciato l'edizione 2015 della tradizionale iniziativa dedicata al mondo delle due ruote che coinvolge oltre 150 città italiane e che, domenica 24 maggio farà tappa ad Empoli. La storica biciclettata sarà l'occasione per vivere una giornata all'insegna dello sport e della salute e per andare alla riconquista degli spazi urbani attraverso una mobilità sostenibile pensata a misura dei cittadini, nel pieno rispetto dell'ambiente. La manifestazione, realizzata dalla UISP Empolese-Valdelsa attraverso il coinvolgimento di 12 Circoli A.R.C.I. del nostro territorio che hanno aderito all'iniziativa (Martignana, Monterappoli, Corniola, Pozzale, Ponzano, Villanova, Ponterotto, Pontorme, Santa Maria, Pagnana, Limite e Spicchio) si articolerà su varie direttrici con la partenza di carovane di ciclisti e di amanti delle due ruote di tutte le età da vari punti di ritrovo dislocati nelle frazioni e nelle aree extra urbane del circondario che andranno poi a convergere verso il centro storico di Empoli. Il raduno generale dei cicloamatori è fissato per le 10,30 al Parco Mariambini, nei pressi del nucleo storico cittadino, quando la carovana riunita si rimetterà in marcia per percorrere un tratto del centro urbano fino a raggiungere il punto d'arrivo dei Giardini della Costituzione Italiana di Viale Togliatti a Sovigliana. Al traguardo sarà offerto un ristoro a tutti i partecipanti, servito attraverso la collaborazione con l'azienda Marzi & Fulignati L'edizione 2015 di Bicincittà ha una valenza particolarmente significativa perchè si collega idealmente al progetto, presentato dalla UISP Empolese – Valdelsa, di recupero e di valorizzazione del patrimonio dimenticato di sentieri, percorsi sterrati e vie secondarie presenti sul nostro territorio. Un piano di recupero finalizzato alla realizzazione di una rete ciclopedonabile di collegamento tra periferie e centri urbani che intende incrementare la "mobilità dolce", troppo spesso trascurata a discapito del traffico veicolare che produce smog e ingorghi stradali. La proposta si è sviluppata attraverso un'attenta mappatura delle strade bianche e del sistema sentieristico del nostro circondario che il presidente del Comitato di Via XI Febbraio Alessandro Scali ha presentato alle amministrazioni comunali di Empoli, Vinci, Cerreto Guidi e Montelupo Fiorentino in occasione della "tavola rotonda" che si è svolta lo scorso martedì 19 maggio presso il Museo della Memoria Locale di Cerreto Guidi. Un incontro che la UISP ha organizzato per promuovere lo sviluppo di una viabilità integrata e sostenibile di tutta l'area Empolese-Valdelsa che si coniuga perfettamente con i valori di "Bicincittà", la storica pedalata non agonistica aperta a tutti che, domenica 24 maggio, ricorderà ancora una volta a cittadini e istituzioni locali che un'altra mobilità è possibile.   

 

 

 

Ufficio Stampa UISP Empolese – Valdelsa 

 

       

 

In allegato troverete il VOLANTINO

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Eventi e Competizioni di interesse nazionale

Regolamenti Tecnici SdA

Piattaforma Assicurazione e Denunce sinistri

Uispress