Comitato Territoriale

Genova

Radio 19, cresce la programmazione della radio del Secolo XIX

Sempre maggiore informazione per la radio del Secolo XIX. Grande attenzione al mondo dello sport a 360°. Ben sedici appuntamenti al giorno con il giornale radio e ogni ora, al 19° minuto, tanto sport "per tutti"

Cresce la programmazione di Radio 19, la radio del Secolo XIX, l’emittente genovese del Gruppo editoriale Perrone (che controlla sia il quotidiano sia il suo sito on-line www.ilsecoloxix.it) e che proprio recentemente ha saputo rinnovarsi, aprendo i microfoni agli ascoltatori e rendendo i genovesi e i liguri sempre più protagonisti della vita e dei problemi della loro città e della loro regione,

Proprio perché la missione di Radio 19 è quella di creare un legame informativo con i suoi ascoltatori e con i lettori del “Decimonono”, sono aumentati gli appuntamenti con il giornale radio, diventati sedici nell’arco della giornata, un’edizione all’ora dalle 7 alle 22, di cui tre (alle 8, alle 13 e alle 19), che contengono più notizie e servizi, diventando lo snodo centrale della giornata. E ogni ora, al 19° minuto, tanta informazione dedicata allo sport: tanto calcio con Genoa e Sampdoria in primo piano, naturalmente, ma anche lo Spezia, l’Entella, il Savona e tutte le squadre liguri, e al calcio giovanile; e ancora: basket, volley, pallanuoto, ginnastica e tanto altro. Poi, ogni giorno Radio 19 si apre al confronto diretto con gli ascoltatori, proponendo riflessioni, approfondimenti e commenti con i giornalisti del Secolo XIX. Nella prima parte della trasmissione del mattino, “Sveglia 19” il giornalista, dopo aver commentato la prima pagina, lancia un argomento sul quale vuole coinvolgere il pubblico all’ascolto.

Si può chiedere di intervenire telefonando allo 010546519; oppure partecipare al dibattito mandando un sms al 335 1981919 o una e-mail a diretta@radio19.it.

I lettori, e naturalmente gli ascoltatori di Radio19, hanno così la parola su fatti e temi di grande interesse locale, ma non solo.

Tutti gli aspetti della vita pubblica, sia nella regione sia a livello nazionale, diventeranno

scambio di opinioni, interventi appassionati, fonti di discussione.

Nella seconda ora, il programma prosegue con interviste in diretta e servizi della redazione su altri temi, non dibattuti nella prima parte del programma. Anche in questo caso il ritmo è sostenuto, così da far pensare alla traduzione radiofonica del giornale. E lo spirito è quello di un approfondimento di temi che possono suscitare l’interesse dei lettori e degli ascoltatori. Questo “buongiorno” di Radio 19 è inonda dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 9, mentre al sabato e alla domenica l’orario si sposta dalle 8 alle 10. Anche i giornali radio, ai quali si aggiungono altrettante anticipazioni dei notiziari, durante il weekend partono alle 8.

Queste sono solo alcune delle innovazioni che il gruppo editoriale del Secolo XIX ha individuato per la sua Radio 19, ormai completamente interattiva, fondata ancor più sull’informazione e sul rapporto con la redazione del giornale. Ma l’integrazione con la redazione web e del giornale continuerà ancora, perché lo scopo di Radio 19 è quello di far diventare i suoi ascoltatori i veri protagonisti, ogni giorno, dell’attualità regionale e nazionale, in un confronto con i grandi temi di politica, economia, cultura e costume che ogni giorno ci coinvolgono, ci riguardano da vicino e che, specialmente in questo periodo, sono capaci di cambiare la nostra vita quotidiana e le nostre scelte concrete.

Presto altre innovazioni riguarderanno momenti diversi del palinsesto giornaliero. L’obiettivo è dare ai lettori del Secolo XIX una nuova possibilità di dire la propria opinione.

Se vogliamo lanciare uno slogan, ebbene si può dire che “con Radio 19 è più facile farsi ascoltare”.

(Fonte: Il Secolo XIX)

Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children

Ginnastica dolce e gruppi di cammino

Partners