Genova

"Finale for Nepal", appuntamento nel weekend

Sport, turismo e solidarietà nella splendida Finalborgo. Arrampicata sportiva e tutte le attività outdoor grandi protagoniste

5^ edizione della manifestazione “Finale for Nepal”, sabato 27 e domenica 28 settembre 2014, divenuta ormai uno degli eventi più importanti di arrampicata sportiva e non solo sull’intero territorio nazionale.

L’associazione di volontariato ‘Finale for Nepal’, affiliata al Comitato Uisp di Savona, promuove da 5 anni a Finalborgo (SV) l’omonima iniziativa, non solo per sostenere, attraverso la raccolta fondi abbinata agli eventi della due giorni, importanti progetti sociali in Nepal, ma anche per promuovere tutte le attività sportive outdoor e per incentivare il turismo sportivo di quelle zone del ponente ligure.

Un calendario di eventi davvero intenso, che prevede oltre all’imperdibile BOULDERING CONTEST, alle escursioni di trail running e a tutte le gare di arrampicata sportiva, anche numerosi appuntamenti culturali, con proiezioni di video, cortometraggi e presentazioni di libri e pubblicazioni, tutti relativi al settore degli sport in ambiente naturale, con interventi e partecipazioni di famosi alpinisti ed esperti del settore.

Forte la presenza Uisp in questa 5^ edizione, con un gazebo informativo nella piazza centrale di Finalborgo, dove sarà possibile ricevere informazioni e dettagli sulle attività Uisp organizzate in tutta la regione, grazie alla presenza di dirigenti ed operatori sportivi delle associazioni sportive affiliate, a cominciare da Sonia Rebora, dirigente dell’associazione Sisport Gym e responsabile regionale Uisp del trailrunning.

Grande il coinvolgimento della Lega montagna Uisp, che, proprio a Finalborgo, ha organizzato nella giornata di sabato 27 settembre il primo raduno di BOULDER UISP provenienti da tutta Italia, in previsione della promozione di un evento nazionale di BOULDERING il prossimo anno.

Alle 16.30 di sabato inoltre, i dirigenti della Lega montagna Uisp, Graziella Bronzini, Gilberto Goglio, Ermanno Pizzoglio, Claudio Priarone e Gastone Uccelli, presenteranno il video, “Kurdistan, sentieri di pace”, realizzato da loro stessi alcuni mesi alcuni mesi fa, in occasione della spedizione Uisp volta alla promozione di un turismo sportivo di un’area della regione del Kurdistan, candidata a diventare patrimonio dell’Unesco. A introdurre questo importante appuntamento Christian Roccati, scrittore ed esperto di montagna, nonché operatore sportivo Uisp.

Informazioni e programma completo sul portale www.finalefornepal.org

Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children