Comitato Territoriale

Genova

BEIGUA: MONTI SOPRA IL MARE

SINO AL 21 GIUGNO A COGOLETO E NEL COMPRENSORIO DEL BEIGUA

"Beigua: monti sopra il mare": ritorna e raddoppia la kermesse di sportpertutti in ambiente

E' in pieno svolgimento la terza edizione di "Beigua: monti sopra il mare", la grande manifestazione di sportpertutti in ambiente promossa ed organizzata a Cogoleto  e nel comprensorio del Parco naturale regionale del Beigua, dal Comitato provinciale Uisp di Genova, in collaborazione con il CFFS Cogoleto e con il contributo dell'Amministrazione comunale.

Un evento, unico nel suo genere nel panorama nazionale, che, quest'anno, cresce per abbracciare addirittura l'intero mese di giugno.

30 discipline sportive, decine di eventi, centinaia di ore di manifestazioni, 100 istruttori e tecnici impegnati, migliaia i partecipanti attesi: sono questi soltanto alcuni dei numeri più significativi che tratteggiano un appuntamento che ha visto il clou nella quattro giorni di apertura, da sabato 30 maggio, appunto, sino a martedì 2 giugno, con in calendario anche tanti momenti di "prova lo sport" in piazza, con esibizioni di tantissime discipline, dalle più tradizionali alle meno conosciute, ma non per questo meno avvincenti.

"Beigua: monti sopra il mare" rappresenta un grande evento sportivo ecosostenibile promosso in un territorio ricco di contrasti, stretto tra le montagne ed il mare, all'interno del Parco del Beigua - il più vasto parco naturale ligure - che costituisce uno spaccato esemplare della nostra regione ove è possibile trovare ambienti e paesaggi decisamente diversificati: uno spettacolare balcone formato da montagne che si affacciano sul mare dove natura, storia, cultura e antiche tradizioni costituiscono elementi di straordinario pregio ed interesse.

"Beigua: monti sopra il mare", nata nel 2007 da una felice intuizione della Lega Montagna Uisp, ha poi coinvolto tante altre discipline sportive ed è oggi in grado di offrire opportunità sportive e ricreative diversificate e davvero alla portata di tutti, giovani e meno giovani.

Sono infatti previste attività per i più esperti e per neofiti, che vanno dalle escursioni guidate al torrentismo, al nordic walking e all'alpinismo su roccia, dal beach volley e dal basket 3contro3 all'atletica leggera su pista, dal ballo al tiro con l'arco, dalla ginnastica alle arti marziali e alle discipline del bio-benessere, dal parkour alle bocce e al ciclismo, passando attraverso momenti culturali e di approfondimento, e, addirittura, concerti jazz.

Non mancheranno neppure dimostrazioni e veri e propri tornei di giochi tradizionali, quali il ciclotappo (le "grette" -ndr-), le gare di aquiloni, il biliardino, i giochi di carte e tanto altro ancora.

"Beigua: monti sopra il mare", nel week end del 20 e 21 giugno, passerà poi dalla piazze al mare. Sono infatti previste in quel fine settimana le attività promosse dalle Leghe Uisp Attività subacquee, nuoto e pallanuoto: il percorso di osservazioni del fondo marino e le immersioni guidate e il 2° Torneo di Beach Waterpolo.

Sabato 20 e domenica 21, a partire dalle ore 10, presso i Bagni Sorriso sul Lungomare di Cogoleto, gli istruttori della Lega nazionale attività subacquee Uisp resteranno a disposizione di tutti, esperti della disciplina e semplici curiosi, per far provare gratuitamente le attrezzature sub, in piscina e in mare, organizzando anche percorsi di osservazione del fondale marino ed immersioni guidate.

Sabato pomeriggio, con inizio alle ore 15 in Piazza Giovanni XIII, l'evento clou sarà rappresentato dal "1° Trofeo Città di Cogoleto di ciclotappo", promosso dal Gruppo Città di Genova e dall'Area sport e giochi Uisp.

Domenica, poi, sarà la volta, di un'altra tradizionale disciplina ligure, la pallanuoto in mare: dalla mattina, nel campo di gara montato per l'occasione nello specchio acqueo antistante i Bagni sorriso, la Rari nantes Camogli, l'Unione sportiva Luca Locatelli, l'Acquarium Vallescrivia, la Rari nantes Sori e i Senzabraccia Genova si sfideranno per aggiudicarsi il Torneo di Beach Waterpolo.

Per l'Unione Italiana Sport Per tutti sarà anche l'occasione per ribadire -ancora una volta- nella realtà, i principi su cui si basa la stessa associazione: rendere lo sport una buona pratica di vita nel rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente.

Importanti e fondamentali i patrocini istituzionali della Provincia di Genova, del Comune di Cogoleto e del Parco Naturale Regionale del Beigua.

La manifestazione si svolgerà grazie all'impegno di decine di dirigenti e tecnici volontari delle Leghe di attività Uisp, delle Sezioni del CFFS Cogoleto e di tante altre associazioni sportive affiliate all'Uisp di Genova, con la preziosa collaborazione di tanti partners tra cui Latte Tigullio Centro Latte Rapallo, Conad, MBB, Emozioni Sport. Fondamentale anche la collaborazione degli stabilimenti balneari di Cogoleto che rappresenteranno una splendida location per molte delle attività in programma.

Clicca qui per sfogliare l'ampia Galleria fotografica realizzata dalla Redazione di UispGenovaNews durante la prima parte di "Beigua: monti sopra il mare"

www.calciouispgenova.it

Centri Estivi MULTISPORT 2019

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children

Festa dello Sport

VARIAZIONI 2019

Partners
L'Atelier degli Eventi - Fotografi ufficiali UISP